Cultura & Società

Celano. Oltre 400 persone hanno seguito il Workshop «ABA Verbal Behavior» a Celano Liberi bambini dall’autismo

Chieti, 13 Settembre ‘10, lunedì , S. Maurilio – Anno XXXI n. 345 – www.abruzzopress.infoabruzzopress@yahoo.it – Tr. n. 1/81


Agenzia ABRUZZOpress >>> Nazionale


Servizio Stampa CF 93030590694 – Tel. 0871 63210 – Fax 0871 404798 – Cell. 333. 2577547 Dir. Resp. Marino Solfanelli


Ap – Incontri


Oltre 400 persone hanno seguito il Workshop «ABA Verbal Behavior» a Celano

Liberi bambini dall’autismo

di David Ferrante

LogoCELANO (AQ), 13 Settembre ’10 – Un workshop dal titolo «ABA Verbal Behavior» si è tenuto presso l’auditorium Enrico Fermi di Celano sabato 11 e domenica 12 settembre.

Due giornate studio gratuite finalizzate al formare all’insegnamento del linguaggio e del comportamento a bambini con disturbi nello spettro autistico organizzate dall’Associazione Abruzzese Liberi Bambini dall’Autismo con l’ABA e dall’ASL Avezzano, L’Aquila, Sulmona e con il patrocinio della Provincia dell’Aquila e del Comune di Celano. Solitamente sono i genitori di questi bambini a doversi accollare l’onere e le spese della formazione, oltre a quella dei compensi, dei terapisti che li coadiuvano nella cura dei loro figli.

Si è trattato di un corso introduttivo al verbal behavior secondo i principi ABA, Applied Behavior Analisys, una metodologia per insegnare a questi bambini a comportarsi come i loro coetanei “tipici” oltre che a comunicare attraverso i segni e soprattutto, cosa molto importante, attraverso il linguaggio verbale. L’ABA è un metodo sperimentato e scientificamente validato, sono oltre 500 i lavori pubblicati su riviste scientifiche internazionali che ne attestano l’effica-cia. In Italia, il SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) lo inserisce tra i metodi elettivi per il trattamento dell’autismo. Un trattamento intensivo, individualizzato per ciascun bambino, sia in ambiente naturale che attraverso sessioni al tavolino, che si basa sulla possibilità d’insegnare a soggetti con difficoltà di apprendimento, non solo agli autistici, le diverse abilità necessarie per poter vivere una vita normale.

Oltre 400 tra genitori, terapisti della riabilitazione, educatori, psicologi, neuropsichiatri e altri professionisti hanno partecipato a queste due giornate studio tenute dalla d.ssa Cherish Twigg e dalla d.ssa Jessica Dean entrambe certificate BCBA, Associate di Establishing Operation. Le due esperte hanno fornito e spiegato, in modo chiaro ed esaustivo, anche attraverso la proiezione di filmati, nozioni teoriche, tecniche e strategie di base per insegnare il linguaggio e il comportamento ai bambini autistici per permettere loro di comunicare, di vivere, di essere liberi dall’autismo.

Per chi fosse interessato a conoscere l’associazione ALBA – Liberi dall’autismo: www.albautismo.it.

New York: Londra: Milano:

Lino Manocchia, Linoman98@aol.com Emiliana Marcuccilli, emilianamarcuccilli@libero.it Alessandra Nigro alessandra.nigro@gmail.com

ABRUZZOpress è inviato ad autorità, enti, agenzie ed organi d’informazione regionali, nazionali, esteri

Articoli e notizie possono essere liberamente riprese. E’ gradita la citazione della fonte

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.