Cultura & Società

Roseto degli Abruzzi. Compie 39 anni la ‘Mostra dei vini regionali di Montepagano’

Compie 39 anni la ‘Mostra dei vini regionali di Montepagano’

Si tratta di una delle più antiche esposizioni agroalimentari italiane

Inaugurazione con Adua Villa sabato 7 agosto alle ore 18.00

Roseto, 6 agosto 2010  –  È giunta alla 39ma edizione la ‘Mostra dei Vini Tipici Regionali di Montepagano’, una delle più antiche esposizioni italiane del settore agroalimentare che sarà inaugurata sabato 7 agosto alle ore 18.00 e rimarrà aperta fino a lunedì 9 nel suggestivo borgo medioevale.

Promossa dal Comune di Roseto degli Abruzzi con il patrocinio della Camera di Commercio di Teramo, BIM, Tercas e organizzata dall’Associazione ‘Vecchio Borgo’, la mostra mette in vetrina l’eccellenza enologica abruzzese con particolare attenzione per la produzione DOCG delle Colline teramane.

Ad ospitare tutti gli eventi saranno i vicoli, gli androni, i cortili e i chiostri dei palazzi di Montepagano, borgo medioevale di Roseto degli Abruzzi incastonato nel verde dei vigneti e degli ulivi.

<La Mostra Regionale dei Vini Tipici che si svolge da 39 anni a Montepagano rappresenta il punto di eccellenza di uno dei prodotti diventato simbolo della nostra terra – sottolinea il Sindaco Franco Di Bonaventura – spiace quindi che sia venuto meno anche il Patrocinio gratuito della Regione Abruzzo per quella che è conosciuta come l’esposizione più antica d’Italia>.

La vetrina delle migliori produzioni enologiche ed agroalimentari della regione sarà inaugurata alla presenza di Adua Villa, Sommelier ed enogastronomia impostasi al grande pubblico attraverso la trasmissione “La prova del cuoco “ di Rai 1. con lei il Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Teramo Dino Mastrocola e il noto giornalista sportivo Rai Gianfranco Mazzoni.

I visitatori potranno gustare il nettare di Bacco grazie ai calici in vendita con il kit assaggio e la simpatica tracolla.  Tra le migliori aziende vitivinicole del territorio presenti alla mostra ci saranno anche tante aziende di latticini, insaccati e prodotti da forno.

<Questa manifestazione offre ai visitatori l’occasione di riappropriarsi delle bellezze del paesaggio l’opportunità di conoscere le specialità delle nostre colline- sottolinea l’Assessore alla Cultura Sabatino Di Girolamo – un’occasione importante per valorizzare il territorio e farlo apprezzare in tutte le sue peculiarità>.

Le tre serate saranno  allietate da appuntamenti musicali.

Apertura esposizione dalle  1900 alle 2400

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.