Cultura & Società

Teramo. Cineramnia: un palcoscenico per i nuovi registi esordienti

Cineramnia: un palcoscenico per i nuovi registi esordienti

I prossimi appuntamenti del Festival

Grande successo ieri sera per il film di Daniele Gangemi “Una notte blu cobalto”. Il regista e sceneggiatore catanese è salito sul palco di Cineramnia raccontando un po’ di se stesso e del film. «Qui a Teramo – ha detto Gangemi – si respira aria di festa, la location scelta è davvero molto bella e rilassante, fa sentire lontani dal clima di stress che normalmente accompagna i festival cinematografici». Gangemi ha anche fatto degli accenni alla genesi del film, girato nel 2008 ed arrivato nelle sale due anni dopo. «Per una coincidenza – ha spiegato il regista – proprio nel giorno del mio trentesimo compleanno, un vero regalo». Gangemi è uno dei giovani registi più promettenti del cinema italiano, il suo film “Una notte blu Cobalto” ha vinto il premio come Migliore opera prima al 42° Worldfest International Independent Film Festival di Houston in Texas. Per Gangemi la scelta di Cineramnia di voler puntare su giovani registi emergenti è stata vincente. «Marco Chiarini e Dimitri Bosi hanno avuto un’ottima idea, sono rimasto molto colpito dal successo de “L’Uomo fiammifero” che è riuscito ad arrivare fino ai David di Donatello, un successo che fa credere nella forza delle idee e della meritocrazia». Stasera, alle 21,30 nello Spazio cinema del Parco fluviale del Vezzola, sarà la volta di Edoardo Leo e del suo film di esordio “18 anni dopo”, al termine della proiezione l’attore e regista incontrerà il pubblico. Domani invece il regista Massimo Volponi e il produttore Fabrizio Saracinelli presenteranno “Alma”.

Da non perdere anche gli appuntamenti al cinema Smeraldo:

stasera alle 19 “San Valentino di sangue”

domani alle 19 “Il richiamo della foresta”.

In allegato anche la scheda relativa alla presenza di Ruggero Pierantoni venerdì 23.

RUGGERO PIERANTONI A TERAMO

Venerdì 23 luglio alle ore 21,30, nell’ambito di CINERAMNIA3D che si sta svolgendo presso il Parco fluviale del Vezzola, avrà luogo una conversazione con il Prof. Ruggero Pierantoni avente per oggetto:”Le molte dimensioni della terza dimensione”. L’illustre studioso di fama internazionale darà particolare lustro al festival del cinema in 3D organizzato dal Cineforum Teramo.

Ecco in sintesi una biografia di Ruggero Pierantoni:

Ruggero Pierantoni (Roma, 1934), laureato in Biofisica presso l’Università di Genova, si specializza nello studio della neuro-anatomia e ultrastrutture sinaptiche presso il Max Plank Institut di Tubinga e il California Institute of Technology di Pasadena. Ha lavorato presso l’Università di Los Angeles, l’Università di Calgary ( Canada), la University of Pennsylvania ( Philadelphia) e la University of Toronto. E’ stato ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Al momento insegna all’Accademia delle belle arti di Urbino, alla Facoltà di Architettura di Genova e alla School of Architcture di Ottawa. Tra le sue opere: Riconoscere e comunicare; L’occhio e l’idea. Fisiologia e storia della visione; Monologo sulle stelle: forme della luce dalle origini alle fini dei mondi antichi. La Trottola di Prometeo; Segesta, domani; Verità a bassissima definizione. Critica e percezione del quotidiano; Vortici, atomi e sirene. Immagini e forme del pensiero astratto; Uno scherzo fulmineo. Cinquecento anni di fulmini.

Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di arte, di cinema, dell’immagini digitale, ma anche di storia e cultura.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.