Cultura & Società

Silvi. STRADA FACENDO FESTIVAL

STRADA FACENDO FESTIVAL

L’Arte di Strada tra i pini e il mare: 20 spettacoli in punti fissi, 35 artisti, 4 performance che trasformeranno la città di Silvi, giovedì 22 luglio, in un palcoscenico vivente

SILVI – Attori, Artisti, Acrobati e buskers trasformeranno Silvi Marina in un unico palcoscenico. Uno spettacolo unico, che trasformerà domani giovedì 22 luglio l’intera zona costiera della città in un teatro emozionante, pieno di colori, animazioni e arte di strada: è la prima rassegna di Strada Facendo Festival, organizzata dall’assessore alla cultura Luciana Di Marco e dall’assessore al Turismo del comune di Silvi Annapaola Mazzone in collaborazione con l’associazione culturale Il Teatro che Cammina, diretta da Alessio Michelotti e con il contributo dell’assessore al turismo della regione Abruzzo, Mauro Di Dalmazio.

Un grande evento che coinvolgerà tutta la città e lo spettatore in un’esibizione mozzafiato capace di cogliere la vera essenza dell’arte di strada: il forte legame tra l’artista, lo spettatore e il territorio.

Sono quindici gli spettacoli che andranno in scena sulle strade del lungomare e quindici le compagnie impegnate, artisti e teatranti provenienti da ogni parte d’Italia e da tutto il mondo: dal Belgio all’Argentina dal Cile al Brasile, show ed esibizioni che andranno avanti fino a tarda notte. Tre sono le zone interessate: quella di Silvi Nord (zona Via Taranto) dove la manifestazione sarà dedicata ai più piccoli con la Sezione Silvi Street Junior; quella della zona centrale (da via Garibaldi fino a via D’Annunzio) con la sezione Silvi Street in Centro; ed infine quella della zona sud (quartiere Piomba) dove ci sarà la sezione Silvi Street Night.

La manifestazione si articola su tre grandi aree, che diventeranno mega isole pedonali, per un totale di 20 spettacoli in punti fissi realizzati da oltre 35 artisti e 4 performance che coinvolgeranno quasi 30 artisti “in movimento” con musica, trampoli e piccoli shows. Il centro ospiterà in orario serale (dalle 21: 00 – alla 01.00) la maggior concentrazione di spettacoli, con un target adatto a tutti i tipi di pubblico e spettacoli di ottima qualità. Sarà questa il vero cuore della manifestazione, al quale le sezioni “Junior” in zona nord (Via Taranto – alle 18: 00 alle 20: 30) e “Night” nel quartiere Piomba (dalle 21: 00 alle 2: 00) faranno da corollario. Se “Silvi Street Junior” si rivolgerà soprattutto al pubblico dei più piccoli, gli eventi in programma nel quartiere Piomba saranno rivolti ad un ai giovani con un’offerta che va dal teatro di strada più Underground alla “Trash Music” dei Riciclato Circo Musicale. “Silvi Street Night” non sarà una sezione “periferica” del Festival, ma ospiterà anzi in tarda serata l’appuntamento di maggior impatto spettacolare: un evento di grandi dimensioni con uso di trampoli, acrobatica, installazioni, numeri di fuoco.

Programma: Silvi Street Festival per questa prima edizione ospita i seguenti artisti: Circo Eguap (Arg), Supermamabo (Kenya), Tobarich (Cile), Duo Acrobat, Ciaffero Band Clown Street Band, Nouvelle Lune. Per Silvi Street…junior avremo: Maga Kostaki, Kamishibai di e con Roberto Leopardi, Compagnia Il Draghetto, Teatro Necessario. E infine al Silvi Street…night, un gran finale con Angeli& Demoni – Compagnia Diecimenodieci (Venezia – Anversa), Riciclato Circo Musicale, Pappazzum, Teatro Alchemico.

Con Strada Facendo Festival il nostro intento – ha detto Annapaola Mazzone, assessore al Turismo del comune di Silvi – è sempre quello di creare grandi manifestazioni capaci di coinvolgere l’intera città che anche in questa occasione diventerà un unico palcoscenico degli artisti e allo stesso fruibile in pieno dai nostri visitatori. Siamo certi dell’alta qualità degli artisti che si esibiranno a conferma del legame indissolubile tra l’arte di strada, il territorio e la cultura popolare”.

“Con questo evento – ha detto l’assessore alla cultura Luciana Di Marco – cogliamo l’importanza del coinvolgimento e della partecipazione di tutta una comunità perché l’essenza dell’arte di strada èl’ interazione con il pubblico in un contesto territoriale ben identificato. Come con la Notte Bianca del prossimo 7 agosto siamo sicuri di offrire uno spettacolo unico che coinvolge l’intera città”.

“Sono manifestazioni importanti che rendono protagonista la città che ha la possibilità di vivere il teatro e l’arte nella festa, al quale si può prendere parte e dal quale si è contaminati. in cui è protagonista il coinvolgimento di tutti” ha invece affermato Alessio Michelotti, direttore artistico della manifestazione e presidente dell’associazione Il Teatro che Cammina.

SI PREGA DI EVIDENZIARE CHE IL GIORNO DELLA MANIFESTAZIONE DALLE 17.30 FINO ALLE ORE 01.00 SUL LUNGOMARE CENTRALE (VIA GARIBALDI, VIA ROSSI, VIA COLOMBO E VIA D’ANNUNZIO) CI SARA’ DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA E DALLE 20.00 ISOLA PEDONALE

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.