Abruzzo

Guardiagrele. Domani a Guardiagrele un convegno su come rilanciare il turismo nel territorio

Domani a Guardiagrele un convegno su come rilanciare il turismo nel territorio

Domani giovedì 10 giugno presso il cinema Garden in largo Pignatari a Guardiagrele si svolgerà il convegno “Valorizzare il territorio: strategia vincente per il rilancio del turismo a Guardiagrele”, organizzato da Euroconsulting srl in collaborazione con il Comune di Guardiagrele, con il supporto dei consorzi turistici Abruzzotravelling e Living Maiella

Il convegno ha l’obiettivo di valorizzare il territorio di Guardiagrele nei suoi variegati elementi identificativi: borgo, arte e cultura, ambiente e natura, sport all’aria aperta, enogastronomia, artigianato artistico, favorendo le sinergie tra pubblico e privato e migliorando il sistema dell’accoglienza e dell’ospitalità.

«Questa perla d’Abruzzo, in qualità di porta del parco della Majella, merita di essere valorizzata in tutti i suoi aspetti – precisa l’organizzatore del convegno Claudio Ucci, esperto in marketing turistico – dall’artigianato alla promozione dei prodotti tipici e del territorio. Guardiagrele ha solo bisogno di più visibilità e di maggiore dinamicità tramite la promozione di iniziative ed eventi: dopodiché ha tutte le carte vincenti per diventare una delle mete più ambite del turismo naturale ed enogastronomico su cui la nostra regione sta puntando sempre di più».

I lavori, moderati da Rossella Toscano, inizieranno alle 15 con i saluti del sindaco di Guardiagrele Sandro Salvi, del  presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio e dell’assessore provinciale al turismo Remo Di Martino. Si proseguirà con un intervento di Claudio Ucci sulle strategie e sul marketing turistico adatti alla valorizzazione del territorio di Guardiagrele. Seguiranno relazioni di Nicola Cimini, direttore del Parco della Majella (“Il Parco della Majella , un’opportunità da valorizzare”), del presidente del Consorzio Abruzzotravelling Emilio Schirato (“La filiera turistica come strategia vincente per lo sviluppo del territorio”, del presidente del Consorzio Living Majella Nicola Liberatoscioli (“Reti e progetti per lo sviluppo dell’accoglienza e l’ospitalità”) e dell’esperto in produzioni tipiche agroalimentari e gastronomo Tino Fortunato Di Sipio (“Prodotti e gastronomia tipica, elementi indispensabili per il turismo ecosostenibile”).

Le conclusioni, previste per le 18, saranno affidate all’assessore al turismo del Comune di Guardiagrele Floriano Iezzi.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.