Abruzzo

Abruzzo. Viaggio nel mondo del sociale, iniziativa di Marinella Sclocco del PD-Abruzzo

CONFERENZA STAMPA   4 GIUGNO 2010

CONSIGLIERE REGIONALE MARINELLA SCLOCCO

Viaggio nel mondo del sociale è un’iniziativa ideata dal gruppo regionale del Partito Democratico nella persona della Consigliera Regionale Marinella Sclocco delegata alle politiche sociali. Tale iniziativa si sta già concretizzando attraverso l’invio di 650 lettere alle associazioni regionali che operano in ambito socio sanitario e della sicurezza sociale. Nella lettera si annuncia la volontà di visitare personalmente tutte le strutture sociali regionali con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sulle enormi difficoltà che gli operatori affrontano ogni giorno insieme ai loro assistiti ai quali, spesso, assicurano assistenza in totale solitudine e in un regime di ristrettezze economiche gravi.

L’iniziativa sarà un momento di conoscenza e di confronto utile a stabilire un contatto permanente e un monitoraggio in continuo aggiornamento delle diverse situazioni territoriali per potere essere tramite e portatore delle istanze degli operatori, degli assistiti e delle famiglie.

In particolare verranno affrontati i temi sociali prioritari per l’agenda politica regionale quali il ritardo nella realizzazione del nuovo Piano Sociale Regionale, la mancata integrazione socio-sanitaria e, quindi, il mancato avvio del Piano socio-sanitario, il deficit esistente per le annualità 2009-2010 e la mancata copertura finanziaria regionale, l’assenza di una legge quadro regionale in materia di politiche sociali ed il ritardo nell’applicazione della legge sugli accreditamenti.

Occuparsi di questi temi, soprattutto in momenti di difficoltà economica generalizzata dove i più deboli rischiano di pagare il prezzo più alto, vuol dire lavorare per una Regione più giusta, più civile che vede tutti impegnati nel costruire il bene più prezioso: il senso di essere una comunità.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.