La Banca Tercas prova a chiudere il conto Sabato ad Avellino a caccia di punti-salvezza
Siamo giunti alla nona giornata di ritorno del campionato di Serie A, turno anticipato al sabato sera (ore 20:30) per via delle festività pasquali. La Banca Tercas Teramo, alla ricerca di due punti che la avvicinerebbero in modo davvero sensibile alla salvezza, fa visita al PalaDelMauro all’Air di Avellino.
AIR AVELLINO
Dopo un avvio di stagione al fulmicotone ed un successivo calo, la Scandone Avellino si è stabilizzata nella parte medio-alta della classifica, e nel match di sabato si gioca molte delle sue possibilità di arrivare ai playoff.
Gli otto giocatori che figurano nella rotazione di Cesare Pancotto giocano tutti tra i 19 e i 29 minuti, e quelli che partono in quintetto hanno tutti una media realizzativi in doppia cifra. Il leader è Dee Brown, giocatore che sa coinvolgere i compagni (secondo nella classifica degli assist con 5.1 a partita) ma ama avere la palla nei momenti cruciali (15 punti a gara). Brown forma un’asse play-pivot temibilissimo con Chevon Troutman, dominatore d’area a dispetto della piccola taglia (13.2 punti, 8.3 rimbalzi e ben 2.8 recuperi). Al loro fianco, tutti con 10 punti di media, gli esterni DeMarcus Nelson e Cenk Akyol e l’ala Szymon Szewczyk (una delle scoperte del torneo, tira col 66.7% da due e cattura 6.2 rimbalzi). Antonio Porta è il regista a cui è affidata la variazione del ritmo a partita in corso, Dimitri Lauwers il fidato cecchino, Filip Dylewicz l’iniezione di energia sottocanestro. A completare la panchina due solidi giocatori italiani, Riccardo Cortese e Roberto Casoli.
BANCA TERCAS TERAMO
Rinfrancata dalla bella vittoria contro Biella, la compagine biancorossa è stata però colpita dall’infortunio alla caviglia di Jesse Young nell’allenamento di giovedì. Lo staff medico sta valutando l’entità del problema, che in ogni caso non consentirà al canadese di essere della partita.
Giuseppe Poeta, invece, ha seguito negli ultimi giorni un percorso differenziato per risolvere il problema al ginocchio che lo aveva fermato la scorsa settimana, ma non è ancora al meglio.
Coach Andrea Capobianco legge così la sfida: “Dopo l’importante vittoria di domenica, ci siamo rituffati in allenamenti intensi mentalmente e fisicamente per cercare di giocare al meglio questa difficile partita. Avellino ha una grande varietà di soluzioni in attacco, è brava a prendere vantaggio sia con situazioni di pick and roll che di uno contro uno e di palla in post basso con Troutman. Inoltre può contare su due giocatori, Akyol e Lauwers, bravissimi nelle letture in uscita dai blocchi, quindi dovranno essere prioritarie la concentrazione difensiva e la capacità di non lasciare tiri aperti a un gruppo in cui tutti possono far male da tre punti. A livello offensivo, in ogni azione la spaziatura dovrà essere curata meticolosamente. Avellino ha poi dalla sua l’eccezionale spinta fornita dal pubblico, che in ogni occasione riesce a far rendere la squadra al meglio”.
PRECEDENTI ED EX
Tenendo presenti sia i precedenti in campionato che in Coppa Italia, Teramo ha all’attivo 8 successi a fronte dei 6 avellinesi, mentre il conto dei confronti in terra campana è in perfetta parità (3-3).
Fanno parte della lista degli ex Andrea Capobianco (ad Avellino nel 2001/02 e nel 2005/06), Marco Ramondino (trafila nel settore giovanile irpino fino all’anno 2002/03 da assistente) e Drake Diener (in biancoverde la scorsa stagione) da una parte; Cesare Pancotto (tecnico di Teramo nel 2004/05) e Dimitri Lauwers (guardia della Navigo.it nello stesso campionato) dall’altra.
ARBITRI
Per la gara Air Avellino – Banca Tercas Teramo sono designati i seguenti arbitri:
– Pierluigi D’Este di Torreglia (PD)
– Gianluca Mattioli di Pesaro
– Saverio Lanzarini di Bologna
AIR AVELLINO – BANCA TERCAS TERAMO SUI MEDIA
Radiocronaca diretta della gara:
Radio Frequenza
Streaming all’indirizzo Web:
http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServePG.php/P/75031UTE2600/M/28251UTE2610;
102.0 in provincia di Teramo – 101.3 nella zona di Ascoli
Telecronaca differita della gara:
LUNEDI’ 05/04
Ore 17,15 – TeleMare
Ore 22,00 – Tv Sei
Ore 22,00 – Sky 910
MARTEDI’ 06/04
Ore 2,00 – Tv Sei
Ore 16,15 – Tv Sei
MERCOLEDI’ 07/04
Ore 13,00 – Tv Sei
Ore 23,30 – Rete 8 (sintesi in coda a “Passione Basket”)