Teramo e Provincia

Teramo. Convegno “Il sistema infrastrutturale italiano:elementi di valutazione e strumenti camerali per un nuovo modello di sviluppo”

Convegno “Il sistema infrastrutturale italiano:elementi di valutazione e strumenti camerali per un nuovo modello di sviluppo”

Venerdì  16 aprile, con inizio alle 9.30, si terrà a Teramo, via Savini, 50 (presso la Camera di Commercio) il convegno “Il sistema infrastrutturale italiano, elementi di valutazione e strumenti camerali per un nuovo modello di sviluppo”, dedicato alla presentazione del Portale Nazionale delle Infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale – Trail.

Trail nasce come uno strumento camerale a servizio del territorio e delle imprese e si propone come punto unitario di accesso per il monitoraggio continuo sulle infrastrutture e gli interventi infrastrutturali realizzato localmente tramite gli Osservatori, nonché di sostegno alle iniziative inerenti la programmazione e la realizzazione di infrastrutture.

L’incontro è promosso da Uniontrasporti ed Unioncamere italiana in collaborazione con Unioncamere Abruzzo e patrocinato dalla Regione Abruzzo, con l’obiettivo di presentare al pubblico il nuovo sistema TRAIL (www.trail.unioncamere.it) contestualizzandolo in un territorio che comprende il Centro Italia e l’Abruzzo. Una macroarea a spiccata vocazione distrettuale nella quale vivono 13 milioni di abitanti (21% della popolazione nazionale), operano 1 milione e 200 mila imprese (22%) e che produce il 20% del PIL nazionale.

Al convegno intervengono esponenti istituzionali e del mondo economico per affrontare questioni legate alla rete infrastrutturale del Centro Italia.

Dopo i saluti del presidente di Unioncamere Abruzzo Giustino Di Carlantonio, intervengono Sandro Pettinato vice segretario generale di Unioncamere italiana e Antonello Fontanili direttore di Uniontrasporti, Giampiero Sardi direttore di Unioncamere Abruzzo, Carla Mannetti direttore Trasporti e Mobilità Viabilità Demanio e Catasto stradale Sicurezza stradale della Regione Abruzzo. Segue una tavola rotonda in cui – moderati da Antonella Formisani giornalista de Il Centro – intervengono Fabio Ciani presidente Autorità portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta, Dino di Vincenzo presidente di Interporto Val Pescara, Lorenzo Falciai responsabile Relazioni esterne di Quadrilatero Umbria-Marche, Luciano Frittelli Direzione Territoriale Produzione RFI, Marco Morriale direttore Aerdorica. Commentano Giuseppe Mele Area politiche di Confindustria, Giandonato Morra assessore Trasporti e Mobilità Viabilità Demanio e Catasto stradale Sicurezza stradale della Regione Abruzzo, Paolo Odone presidente di Uniontrasporti.

E’ prevista la partecipazione di un rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Milano 14 aprile 2010.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.