Cultura & Società

Pescara. Conferenza Stampa: PESCARA (08/03/2010) – Si terrà domani, martedì 9 marzo, alle 11 nella sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, la presentazione della quinta edizione del Laboratorio di musica antica del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, in programma dal 9 al 30 aprile prossimi a Palazzo Mezzopreti, nello spazio “Le cantine dell’arte”.

conferenza stampa

PESCARA (08/03/2010) – Si terrà domani, martedì 9 marzo, alle 11 nella sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, la presentazione della quinta edizione del Laboratorio di musica antica del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, in programma dal 9 al 30 aprile prossimi a Palazzo Mezzopreti, nello spazio “Le cantine dell’arte”.

Il nuovo progetto, che è realizzato in collaborazione con la Provincia, la biblioteca provinciale e il liceo artistico “Mistioni” ed è patrocinato dal Comune, è dedicato all’opera “A la battaglia” del compositore veneziano Andrea Gabrieli (1510/33-1585), protagonista con il nipote Giovanni della Cappella Musicale Marciana.

Tema della composizione è la battaglia di Lepanto (7 ottobre 1571), evento ancora oggi considerato fondamentale nella storia moderna dei rapporti tra Europa e vicino Oriente.

Ad annunciare il programma dell’iniziativa, fatto di mostra, conferenze, concerti, performance, con visite guidate, sarà il clavicembalista Massimo Salcito, ideatore e fondatore del Laboratorio: coglierà l’occasione anche per lanciare un appello a imprese e privati che vogliano investire nella manifestazione attraverso finanziamenti, beni e servizi.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.