Cultura & Società, Libri in vetrina

Editoria. “Dimmi che esisto”, nuova fatica editoriale di Selene Pascasi

Già in prevendita e presto sugli scaffali delle migliori librerie. E’ DIMMI CHE ESISTO, il romanzo con cui Selene Pascasi (avvocato, giornalista e firma de Il Sole 24 Ore) torna a far parlare della sua carriera artistica, sapientemente affiancata a quella professionale. Il legale aquilano, questa volta, ha scelto di affrontare un tema delicato e purtroppo molto attuale: la violenza di genere.

Lo ha fatto usando gli occhi e il cuore di Giulia, la protagonista del libro. Una donna stuprata, ferita nell’anima prima che nel corpo, che troverà la forza di guardarsi dentro e tornare a vivere, amarsi, amare, esistere. Si, perché dalle ceneri di una violenza, scrive la Pascasi, si può e si deve rinascere. Ma nel romanzo confluiscono anche tematiche diverse, come la malattia di un padre, la perdita di un amore, il potere della musica. Il libro uscirà per Edizioni La Gru di Massimiliano Mistri. La casa, ispirata alle figure di Longanesi e Neri Pozza e selezionata da Greenpeace tra i 14 editori amici delle foreste, ha lanciato nomi come Lorenzo Marone e combatte l’editoria a pagamento. Si apre, così, un nuovo capitolo per la scrittrice – autrice di Con tre quarti di cuore, In attesa di me e di un testo per Giappichelli, e critico musicale del Premio Lunezia – finalista, in attesa di esito, al Premio De André Parlare Musica.

Con le sue liriche, ha conquistato il 2° posto al Premio Ju Zirè d’oro 2017, il 4° al Bukowski 2017, il 2° al San Valentino 2017, targa di merito al Nazionale Artisti per Peppino Impastato, il 2° al Merini 2016, il 4° al Polverini 2015 e il 3° al Bukowski 2013. In fase di realizzazione, un corto tratto da un suo soggetto (regia Gabriele Alessandrini) e collaborazioni come paroliere con i cantautori Davide Tosello e David Boriani.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.