Lungomare di serie A e lungomare di serie Z.
Che bello il lungomare di Tortoreto: giardinetti, un nuovo parco giochi, stabilimenti aperti, gelaterie, un vigile che controlla,giardini curati, un bel palco fisso per le manifestazioni musicali, centro informazioni, è tutto perfetto !!!!
Peccato che questo tratto turistico è lungo appena 100 m, diciamo l’unico tratto che il nostro sindaco conosce, visto che continua a ripetere che a Tortoreto nn esiste un lungomare di seria A e un lungomare di serie B. In fondo un pò ha ragione, perche esiste quello di serie C e quello di serie Z!; perché basta percorrere il tortuoso lungomare verso sud, arrivare in quella che è ormai la periferia, cosi dissestato che per percorrerlo ci vuole obbligatoriamente un fuoristrada come quello del nostro primo cittadino!
Al posto del bel palco fisso si viene colpiti dai muretti divelti o imbrattati, da una passeggiata in legno ormai semi distrutta, da giardini poco curati e spiagge sporche. E come cala la notte…. stabilimenti balneari chiusi, auto che sfrecciano e giusto qualche ragazzetto che si accontenta dei chioschi per strada, nessuna manifestazione a rallegrare un quartiere abbandonato che rischia di diventare la “villarosa” di tortoreto.
In fondo, però c’era da aspettarselo perché la causa di tutto questo sono i nuovi amministratori, che si impegnano a creare caos e disagi al traffico con mercatini inqualificanti e senza significato , che si preoccupano di creare una zona camper per aiutare “qualcuno” e non la comunità intera!! E come ciliegina sulla torta, parcheggi a pagamento anche la sera! cosi da scoraggiare quei pochi intenzionati a farsi una passeggiata fra stabilimenti chiusi.
Cosa e’ stato fatto per riqualificarla? Basta leggere il programma delle manifestazioni!
Tortoreto lì 20 luglio 2010
Il segretario
Mauro Di Bonaventura