Cultura & Società, In rilievo

Presentato il cartellone di eventi natalizi ad Atri. Oltre 30 appuntamenti fino all’Epifania. Tra le iniziative la discesa della Befana il 7 gennaio in diretta su Citofonare Rai2. A calarsi dalla torre di Palazzo Ducale Antonella Elia

 

 

********

 

ATRI. Sono oltre 30 gli appuntamenti che caratterizzano il cartellone del Natale ad Atri e che si aggiungono alle già numerose iniziative che si sono susseguite nei primi giorni di dicembre collegate all’antico rito dei Faugni. Dal 16 al 7 gennaio 2024 ci saranno numerosi concerti, visite guidate, convegni, spettacoli e mercatini e per l’Epifania prestigiosa vetrina nazionale per la città ducale con la diretta televisiva nella trasmissione Citofonare Rai2, programma condotto da Paola Perego e Simona Ventura, con Antonella Elia che, vestita da Befana, si calerà dalla torre del Palazzo Ducale. Tutti gli eventi sono patrocinati dall’Amministrazione Comunale.

 

Nel dettaglio il programma prevede per il 16 dicembre tre appuntamenti alle 21 nel Teatro Comunale ci sarà un concerto di beneficienza a cura del Lions Club; nell’Auditorium Sant’Agostino ci sarà il Concerto di Natale “Venite adoremus” proposto dal Coro Folkloristico A. Di Jorio e nella Sala Consigliare di Palazzo Acquaviva è in programma una serata di tango argentino “Milonga Ducale” con il duo Las Minas del Tango “Piazzolla, Maria e le altre” a cura dell’associazione Tersiko’reo Arthat. Il 17 dicembre alle 18 nel centro storico ci sarà il tour a pagamento Speciale Natale con l’associazione CulTurA’ dal titolo “Organaria – Alla scoperta di antichi organi e strumenti musicali”. Alle 18,30 nel Teatro Comunale l’orchestra giovanile Amadeus di Pescara proporrà un Concerto di Natale. Stessa cornice per il concerto “A Christmas with the Queen” con l’associazione Make Music il 20 alle 20,30 e il 21 dicembre alle 17,30 Concerto di Natale degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Atri e alle 20 il Concerto di Natale della Scuola di Musica Musicahacademia al Teatro Comunale. La Chiesa di San Gaetano a Fontanelle di Atri il 21 alle 20,30 ospiterà il Concerto di Natale del Coro Pop Formula Nuova. Il 22 dicembre il Teatro Comunale alle 18 ospiterà il concerto della stagione sinfonica dal titolo “I sogni son desideri. 100 anni di emozioni Disney” con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e alle 21 nella Chiesa di Santa Margherita il Coro Di Jorio proporrà un Concerto di Natale. Il 23 dicembre alle 16,30 nel Santuario di Santa Rita ci sarà un convegno dedicato al “Beato Francesco Ronci d’Atri al tempo di Celestino V: storia e attualità”. Alle 17 Babbo Natale arriverà nel circolo Acli di San Giacomo di Atri, mentre alle 18 nell’Auditorium Sant’Agostino ci sarà il concerto “Cantare insieme a Natale” durante il quale si esibiranno la Schola Cantorum A. Pacini, la Schola Cantorum G. D’Onofrio, il Coro Di JorioClariCantus, il Coro Pop Formula Nuova e Rocco Ferri, e per finire alle 21,15 il Teatro Comunale ospiterà il concerto di Angelo Valori & Medit Voice “A Merry Funk Christmas”.  Il giorno di Natale alle 18,30 al Teatro Comunale ci sarà il Concerto Gospel “Da Charleston, in South Carolina (USA) Michael Brown & F.O.C.U.S. Sound of Victory” (a pagamento).

 

Il 26 dicembre alle 11,30 nella Chiesa di Santa Marina a Casoli di Atri ci sarà il Concerto di Natale della Schola Cantorum A. Pacini; alle 17,30 nel Teatro Comunale ci sarà il secondo appuntamento della rassegna “Racconti d’Inverno a teatro con mamma e papà” con lo spettacolo “I tre porcellini” (a pagamento) e alle 20,30 il Coro Pop Formula Nuova nella Chiesa della Madonna Addolorata a Treciminiere proporrà il Concerto di Natale. Il 28 dicembre alle 21 nel Teatro Comunale ci sarà il concerto live in acustico Memorial “My name is Tonino”. Il 29 dicembre alle 21 sempre in Teatro ci sarà un concerto omaggio ai Pink Floyd a cura dell’associazione culturale musicale Terzacorsia (a pagamento). Il 30 alle 16 nel centro storico nuovo appuntamento con Atri in Tour speciale Natale con la visita guidata a pagamento dal titolo “Atri segreta – palazzi d’epoca, cortili e giardini” e alle 21 in Teatro ci sarà il concerto di Daniele Sepe “Spiritus Mundi” a cura dell’Avis di Atri (a pagamento). Il 3 gennaio 2024 alle 21 in Teatro ci sarà il Concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica Duchi d’Acquaviva a cura dell’Associazione Amici della Musica 2000 (a pagamento).

 

Il 5 gennaio dalle 10 in Piazza Duomo ci sarà il Mercatino della Befana e nel corso della giornata la nota conduttrice Antonella Elia realizzerà con una troupe della trasmissione Citofonare Rai2 una cartolina della città di Atri distribuendo doni ai bambini nei luoghi più suggestivi della città, quanto registrato sarà messo in onda durante la diretta del programma Rai fissata per il 7 gennaio alle 11,30 quando Elia si calerà dalla torre di Palazzo Ducale vestita da befana e donerà calze piene di caramelle a tutti i bambini. Il 5 gennaio alle 16 nel centro storico ci sarà la visita guidata a pagamento Atri in tour speciale Natale dal titolo “Atri in piccolo. Aspettando la Befana”. Il 6 gennaio alle 17,30 in Teatro ci sarà il Concerto dell’Epifania a cura dello storico complesso bandistico V. e B. Celli di Casoli di Atri diretto dal M° Concezio Leonzi e alle 21 in Cattedrale ci sarà, a pagamento, il tour “A Passo Duomo – storia e arte sacra della Cattedrale di Atri”. Il 7 gennaio alle 17,30 nel Teatro Comunale per i Racconti d’inverno a Teatro con mamma e papà sarà messo in scena “La bottega della befana” a pagamento.

 

Gli appuntamenti per il Natale atriano come ogni anno sono tantissimi – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione –  e tutti in grado di richiamare molti fedeli e appassionati. Ringrazio, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, le associazioni e le realtà coinvolte in questo cartellone e che hanno permesso di regalare alla cittadinanza appuntamenti prestigiosi e dall’alto valore artistico. Siamo felici quest’anno di avere una vetrina così importante come quella della trasmissione Citofonare Rai2 con la presenza ad Atri di Antonella Elia la quale farà conoscere le bellezze della nostra città a tutti l’Italia con la cartolina che realizzerà e con la diretta in programma il 7 gennaio alle 11,30 quando si calerà dalla torre di Palazzo Ducale incantando grandi e piccini”. 

 

Gli spettacoli potrebbero subire variazioni. Gli appuntamenti di Atri in tour vanno prenotati al 351.6620872. Per informazioni: 085.8791227.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.