In rilievo, Lettere

Teramo. “Saluto con entusiasmo, a nome dell’intera comunità provinciale, la nomina del Professor Roberto Ricci a Vice Presidente della “Deputazione abruzzese di Storia Patria”, prestigiosa istituzione attiva sin dal 1888 nella documentazione e divulgazione del patrimonio storico-culturale regionale.

Il riconoscimento è un’attestazione di gratitudine per il contributo offerto dallo stimatissimo docente di Storia e Filosofia al Liceo “Melchiorre Delfico” di Teramo, nonché Dottore di Ricerca in Scienze Sociali All’università “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara, il quale conduce da molti anni rigorosi studi sulla storia locale, non ultimo quello sulla feudalità nel Regno di Napoli, particolarmente rivolti ad approfondire la storia della famiglia Acquaviva D’Aragona duchi d’Atri.

Da sottolineare che in passato solo due intellettuali teramani, e nemmeno recentemente, hanno ricoperto incarichi all’interno della Deputazione: Domenico Maria e Francesco Savini.

Questo incarico si aggiunge alla recente nomina a componente del Comitato tecnico-scientifico Acquaviva D’Aragona di Atri che avrà il compito di costituire e gestire il “Centro Studi Acquaviva d’Aragona”.

Confidiamo che il Professore continui a lungo a farsi qualificato interprete della tradizione storiografica e civile del nostro territorio a livello regionale e nazionale.

Per questo ci pregiamo di porgergli pubblicamente le nostre felicitazioni, affinché gli giungano i sensi della stima che la comunità provinciale unanimemente gli tributa.”

Camillo D’Angelo, Presidente della Provincia di Teramo

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.