Cultura & Società, Eventi a Giulianova, In rilievo

Grande partecipazione, ieri pomeriggio, all’incontro promosso dall’ Istituto Comprensivo Giulianova 2 con il patrocinio del Comune e dell’ Università degli Studi di Teramo. Protagonisti, gli alunni delle scuole del Secondo Circolo didattico, gli insegnanti, le famiglie.

Si è parlato di tutela dell’ambiente, di alimentazione, di sostenibilità, ieri pomeriggio, nel corso della bella iniziativa promossa dall’ Istituto Comprensivo Giulianova 2, patrocinata dal Comune di Giulianova e dall’Università degli Studi di Teramo.

Sono intervenuti esperti della questione ambientale, e soprattutto i ragazzi delle Scuole del’ Infanzia Annunziata e Don Milani, delle Primarie Don Milani e Braga, della Secondaria di I Grado Bindi. Sono stati questi ultimi, infatti, a raccontare, verbalmente o con brevi video, l’esperienza formativa vissuta nelle loro scuole, lungo un percorso didattico variegato ma con una costante sostanziale, quella della salvaguardia del pianeta e delle buone pratiche ambientali, nell’ambito degli insegnamenti collegati all’ Educazione Civica.
Ha coordinato l’incontro la dottoressa Angela Pallini, Dirigente scolastica dell’ IC Giulianova 2. I saluti istituzionali sono stati invece quelli del Vice Sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Lidia Albani, a testimonianza di un plauso e di un’ attenzione entusiasta da parte dell’Amministrazione Comunale. In rappresentanza dell’ Ufficio Scolastico Regionale, la dottoressa Monia Isolani. Interessanti, originali e molto apprezzati gli interventi del Rettore dell’ Università di Teramo Dino Mastrocola, del professor Giovanni De Feo dell ‘Università di Salerno, autore del libro “Il metodo Greenopoli”, e del professor Enzo Di Salvatore dell’ Università di Teramo.
La Dirigente Pallini ha ringraziato, a chiusura dell’incontro, l’ Amministrazione Comunale, la Diodoro Ecologia, l’ Università di Teramo, le associazioni che hanno affiancato il progetto (Un albero in più, NaturAmo, Associazione Quartiere Annunziata, Conalpa, Plastic Free), i volontari di Croce Rossa e Protezione Civile, tutti i docenti che hanno realizzato le attività nel loro silenzioso lavoro quotidiano, il gruppo di lavoro composto dagli insegnanti Rosangela Iaconi, Anna Briani, Alessandra Pomante, Federica Del Vecchio, Francesca Pistilli e Michele Alesiani, le famiglie degli alunni del Comprensivo Giulianova 2.
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.