In rilievo, Ricordi di guerra, Teramo e Provincia

4 novembre: tre giornate di celebrazioni ed eventi organizzati dall’amministrazione comunale, nello spirito del ricordo e della tutela della memoria civile del Paese, si sono appena concluse nel Comune di Controguerra.

Sabato 4 novembre sono stati ricordati i Caduti di tutte le guerre, con la deposizione della corona d’alloro dinanzi al monumento nel Parco della Rimembranza e con la lettura del Bollettino della Vittoria da parte del giornalista Luigi Prosperi. È stata poi inaugurata una esposizione di fotografie, documenti e cimeli d’epoca curata dal consigliere e ricercatore Matteo Di Natale, aperta per tutta la durata delle celebrazioni.

Nella mattinata di domenica 5 si è tenuta una solenne cerimonia per il centenario della concessione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria del tenente Giovanni Amadio, e per i novant’anni dalla intitolazione delle scuole del paese all’illustre cittadino controguerrese.

La celebrazione ha visto grande partecipazione di popolo e di autorità religiose, civili e militari. Hanno tributato onori al decorato il sindaco di Controguerra, Franco Carletta, il Prefetto di Teramo, Fabrizio Stelo, il questore di Teramo, Carmine Soriente, il sottosegretario alla presidenza della Regione Abruzzo, Umberto D’Annuntiis, il consigliere regionale Dino Pepe, il Presidente della Provincia di Teramo, Camillo D’Angelo, il sindaco di Corropoli, Dantino Vallese, e il vicesindaco di Controguerra, Mauro Giovanni Scarpantonio.

Hanno preso parte all’evento anche il tenente colonnello dei carabinieri Nino De Luca, vicecomandante del Comando provinciale di Teramo, il tenente colonnello dei carabinieri Enzo Marinelli, del Reparto carabinieri di Chieti, il tenente colonnello degli alpini Marco Di Lorenzo, una rappresentanza ufficiale dell’Esercito Italiano, con il maggiore Roberto Petruccelli e il graduato aiutante Francesco Anello del Comando militare esercito Abruzzo, le rappresentanze dei carabinieri del territorio, con i luogotenenti Cesario Biscozzo, della Compagnia di Alba Adriatica, e Placido Sacco, comandante della Stazione di Corropoli, la guardia di finanza, con il maresciallo aiutante comandante la Tenenza di Nereto Andrea Battilana, il comandante della Polizia Municipale di Controguerra, tenente Marx Di Luca, la locale Protezione Civile, con il coordinatore Paolo Maurizi e il vicecoordinatore Giuseppe Di Natale, oltre a diversi militari e poliziotti, anche in congedo, del luogo. L’amministrazione comunale ha infatti invitato a partecipare tutti i militari e gli appartenenti alle forze dell’ordine di carriera, sia in congedo, sia in forza attiva, residenti nel paese.

Presenti tra le autorità anche il canonico Dario Lucantoni, il dirigente scolastico, professoressa Stefania Nardini, e il segretario comunale dott. Cristiano Quaglia.

Durante la cerimonia ha ricevuto una pergamena commemorativa una discendente di Giovanni Amadio, la pronipote Alessandra, intervenuta per l’occasione.

Speaker ufficiale della manifestazione è stata la consigliera Cristina Macci, mentre un tributo storico è stato reso dal consigliere Matteo Di Natale.

Sono seguite alle celebrazioni civili la solenne funzione religiosa, celebrata dal parroco don Matteo Baiocco D’Angelo, e un evocativo concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Ascoli Piceno, intervenuta più volte nel corso dell’evento, emozionando grandi e bambini con le canzoni a passo di corsa.

Lunedì 6, infine, si è tenuta una conferenza dedicata agli alunni delle scuole di Controguerra, con i consiglieri Cristina Macci, Giuseppe Nardini e Matteo Di Natale, in cui sono stati ricordati Giovanni Amadio e altri combattenti del paese, come esempi di coraggio per educare i giovani alla pace e alla concordia, rifiutando la guerra e la violenza.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.