In rilievo, Teramo e Provincia

L’IISS “PEANO-ROSA” SUGGELLA PCTO ESTIVI A DUBLINO E A MALTA

per 30 studentiun’eccezionale esperienza di apprendimento internazionale grazie ai fondi PON

 

Grazie alla Dirigente scolastica Dott.ssa Nadia Di Gaspare,alla guida dell’Istituto nell’a.s.2022-23, il “Peano-Rosa” di Nereto è riuscito a utilizzare i fondi destinati all’attuazione dell’Azione PON PCTO all’estero (decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n.55), per organizzare il progetto PON “PeanoRosa@work”. Uno stage linguistico di 3 settimane per 30 studenti, dal 23 agosto al 16 settembre 2023 a Dublino e Malta,con 90 ore certificate PCTO.

Grazie al coordinamento della referente prof.ssa Patrizia Rapali e alla disponibilità dei docenti accompagnatori, professori Sandra Costantini, Ennio Cantoresi, Lorenza Coltrinari, gli studenti stanno frequentando in questi giorni un corso di Business English, con visite aziendali e workshop per lo sviluppo delle competenze maggiormente richieste dal mondo del lavoro. Un’importanteopportunità per confrontarsi in modo diretto con realtà operative in un contesto internazionale.

Con le risorse dei fondi PON, ben 30 studenti della Val Vibrata hanno la possibilità di immergersi in diverse realtà culturali, praticare conoscenze linguistiche, sviluppare abilità essenziali che aprono le porte ad un mondo di opportunità e di crescita in un’epoca in cui il mercato del lavoro premia l’istruzione globale e l’apprendimento esperienziale.

Un riconoscimento di merito va alla Dirigente scolastica Dott.ssa Nadia Di Gaspare,che ha deciso in chiusura mandato, di abbracciare un ulteriore impegnolavorativo, per andare incontro al desiderio più volte espresso dagli studenti e dai genitori di uno stage all’estero. Alla scuola, che si appresta ad accogliere la nuova Dirigente dott.ssa Margherita Trua, viene lasciata come eredità positiva una visione lungimirante che mette al centro del processo formativo delle future generazioni il dialogo interculturale.

Un caloroso ringraziamento va alle famiglie degli studenti coinvolti,che hanno contribuito in modo determinante alla realizzazione di questo progetto.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.