Cultura & Società, In rilievo

Aperture Musei e luoghi di interesse ad Atri l’amministrazione replica a Alleanza Civica e PD: “Tutti i siti che Sgarbi ha chiesto di visitare sono e erano aperti. Per il Museo Capitolare ci siamo adoperati per l’apertura e continuiamo a farlo”

 

*******

ATRI. “Tutti i musei e i luoghi di interesse della città di Atri che il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi ha voluto visitare erano e sono aperti al pubblico, tranne il Museo Capitolare di proprietà della Curia. Nel. Mese di giugno abbiamo preso contatti con il Vescovo Monsignor Lorenzo Leuzzi e il responsabile del capitolo della Diocesi per capire i tempi di riapertura pregandoli di attivarsi entro l’estate in corso, abbiamo anche proposto la riapertura del solo Chiostro a spese dell’ente, ma per ora ci è stato negato dalla Curia. Il nostro impegno per la soluzione di questa vicenda non è certo mancato e le sollecitazioni di Vittorio Sgarbi sono assolutamente in linea con la posizione del Comune, anzi consideriamo il suo intervento un positivo passo per rafforzare la nostra richiesta. È evidente che i rappresentanti di Alleanza Civica ignorino tutto questo e abbiano fatto di tutta l’erba un fascio. Quanto alle accuse del PD locale è naturale che la voce di una personalità di così alto spessore abbia maggiore peso e finisca immediatamente sui giornali, ma lo ha fatto solo ed esclusivamente per il Museo Capitolare e anzi lo ringraziamo per aver dato maggiore eco alle nostre già numerose sollecitazioni”. Così il Sindaco Piergiorgio Ferretti e l’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Atri, Domenico Felicione rispondono alle polemiche di Alleanza Civica e del Pd relative alle aperture dei musei nella città ducale.

“Ricordo ai rappresentanti di Alleanza Civica e del Pd – continuano gli amministratori –  che  evidentemente non frequentano né i luoghi museali né la città, che  il Museo Civico degli Strumenti Musicali nel periodo estivo e fino al 10 settembre è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 19,30 con la possibilità per i visitatori di accederci anche dalle 21 alle 23. Nel museo Archeologico sono esposte anche le opere della rassegna internazionale Stills of Peace ed è aperto dall’8 luglio al 10 settembre 2023 dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 19,30 con una finestra serale dalle 21 alle 23. Il Punto Informativo di Atri, situato nel botteghino del Teatro Comunale, offre a cittadini e turisti informazioni culturali storiche architettoniche sulla città e sul territorio comunale, informazioni su eventi e manifestazioni programmati in città e nelle frazioni. Fornisce anche indicazioni sulle strutture ricettive, ristoranti e sulle attività che operano nel turismo e dal primo luglio al 10 settembre 2023 è aperto dalle 10 alle 12, dalle 16,30 alle 19,30 e dalle 21 alle 23 con chiusura il lunedì mattina. Naturalmente è visitabile anche il Teatro Comunale, la Basilica Concattedrale e le Cisterne Romane di Palazzo Acquaviva in ampie fasce orarie, senza contare le altre chiese e i tanti luoghi di interesse in città e nelle frazioni”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.