In rilievo, Teramo e Provincia

Asl Teramo, nasce il polo oncologico aziendale

 

 

La Asl ha istituito il Polo oncologico aziendale, in applicazione di quanto disposto dalla Regione che ha creato la rete oncologica regionale.

Nascono nuove strutture operative che rappresentano il punto di accesso del paziente al percorso clinico. Il Polo garantisce nei fatti una presa in carico del malato, per cui viene definito un percorso clinico ad hoc, anche in linea con le linee guida e i Pdta (Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali) regionali. Parte integrante del Polo è il Gico (Gruppo interdisciplinare cure oncologiche) costituito da una pluralità di specialisti, anche di branca, e professionisti sanitari che, mediante una valutazione globale del paziente oncologico, ne garantiscono la migliore presa in carico.

Il Polo oncologico aziendale è costituito dalla Uoc Oncologia dell’ospedale di Teramo; dalla Uosd Day hospital oncologico negli ospedali Giulianova e Sant’Omero; dal servizio di Oncologia dell’ospedale di Atri; dal Centro oncologico territoriale di Contrada Casalena; dei Cip di Teramo e Giulianova. Il Polo oncologico aziendale prevede, infatti, due Centri di indirizzo al percorso clinico (Cip) di cui uno da attivare all’interno del Centro oncologico territoriale di Contrada Casalena a partire da ottobre 2023, e l’altro nel presidio ospedaliero di Giulianova.

Il Cip garantisce la presa in carico del paziente e lo indirizza alla sede sanitaria più appropriata in funzione della complessità clinica. Avrà il compito di accogliere il paziente indirizzato dal medico di medicina generale o proveniente da altre strutture sanitarie ospedaliere o territoriali; informare il paziente in merito alle modalità di accesso ai servizi; attivare il Gico; facilitare l’iter amministrativo del percorso; verificare la continuità assistenziale.

Il Cip sarà composto da diverse figure professionali, dall’oncologo al case manager che contribuirà inoltre alla umanizzazione dei percorsi di diagnosi e cura, allo psicologo che svolgerà un ruolo chiave nella gestione dei Cip, e qualora siano necessari, l’assistente sociale e i volontari di associazioni che contribuiranno alla gestione socio-sanitaria del paziente.

Il Centro di Giulianova sarà preferibilmente riferimento per tutto il territorio afferente agli ospedali  di Giulianova, Atri, S Omero, quello di Teramo sarà preferibilmente riferimento per tutto il restante territorio normalmente afferente al Mazzini.

Il responsabile del Polo oncologico aziendale è  Katia Cannita, direttore della Uoc Oncologia del Mazzini.    

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.