Cultura & Società, In rilievo, Libri in vetrina

L’AQUILA – Si terranno sabato 17 e domenica 18, dalle 17 alle 20 presso il Giardino d’Inverno del Palazzo dell’Emiciclo, due giornate di incontri dal tema “Raccontare la guerra tra storia e attualità” per approfondire le modalità di racconto dei conflitti.

Relatori della prima giornata saranno lo storico militare Paolo Capitini, l’analista e Mirko Campochiari, il giornalista Salvatore Santangelo, Roberto De Vito, wargamer e cultore della materia, Domenico Impelluso, modellista e divulgatore e Giuseppe Rava, illustratore.
Il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta che porterà i suoi saluti.
Presenti al secondo incontro il giornalista corrispondente di guerra Andrea Romoli e il giornalista Alessandro Sansoni, consigliere nazionale OdG.
L’evento sarà moderato da Miska Ruggeri.
La nuova centralità dei conflitti porta infatti ad un doveroso cambio di paradigma nella loro narrazione. Reportage, presidio dei canali social, Public History. Questi e tanti altri gli strumenti a disposizione, così come anche sono diverse le modalità di comunicazione che meritano un rinnovato approccio deontologico per i professionisti dell’informazione.
Gli incontri sono aperti a tutti e si inseriscono nella programmazione della Formazione continua dell’Ordine dei Giornalisti come corsi deontologici di 5 crediti formativi ciascuno. Iscrizione ai corsi per i giornalisti interessati disponibile sulla piattaforma dedicata “Formazione giornalisti”. Gli eventi sono organizzati da L’Aquila che Rinasce e dalla Roma Film Accademy assieme a Lightson e Gente e Territori.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.