Cultura & Società, Eventi a Giulianova, In rilievo, Ricordi di guerra

Dal 23 al 25 giugno, a Giulianova, la Nave “Alpino”, gioiello della Marina Militare. Ormeggiata in porto, l’imbarcazione a vela “Altair”.

Nell’ambito dell’iniziativa “Il mare, ponte e risorsa per la comunità” organizzata dalla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, arriverà nelle acque di Giulianova, il prossimo 23 giugno, la Nave Alpino, mentre in porto sarà ormeggiata l’imbarcazione a vela “Altair”.
Saranno tre giorni, quelli compresi tra il 23 e il 25 giugno, difficili da dimenticare. Per valorizzare e promuovere la bellezza della costa teramana, infatti, la Camera di Commercio si è avvalsa della collaborazione della Marina Militare, che patrocinerà l’evento.
La Nave Alpino è una fregata multimissione, impiegabile sia in ambito militare che di protezione civile, appartenente all’ultima generazione di fregate. Per motivi di pescaggio dovrà restare al largo, ad una distanza che sarà stabilita dopo attente valutazioni tecniche. L’imbarcazione a vela “Altair”, invece, è un nave da addestramento, sotto il Comando Scuole della Marina Militare, e può essere aperta anche ai civili.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Regione Abruzzo, vedrà anche convegni, stand istituzionali e commerciali, mostre e momenti celebrativi. Prevista anche l’esibizione della Fanfara Dipartimentale del Comando Interregionale Marittimo Sud.
Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi questa mattina nella sede della Camera di Commercio, erano presenti il Presidente dell’ente Antonella Ballone, il Governatore d’Abruzzo Marco Marsilio, il Comandante Stefano Pignotti in rappresentanza dello Stato Maggiore della Marina, l’assessore al Turismo del Comune di Giulianova Marco Di Carlo, il Comandante della Guardia Costiera di Giulianova Alessio Fiorentino, il Presidente dell’Ente Porto di Giulianova Valentino Ferrante, il Presidente di Assonautica Teramo Gloriano Lanciotti, il Presidente di Federalberghi Abruzzo e membro di giunta della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia Giammarco Giovannelli, l’assessore del Comune di Roseto Annalisa D’Elpidio.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.