Cultura & Società, In rilievo

Bisenti (Te): la Madonna adorante di Santa Maria degli Angeli, un restauro emozionante

Dove

Bisenti (TE), Chiesa di Santa Maria degli Angeli

Quando

Sabato 20 Maggio 2023
ore 10.30 – 17.00

Ritrovo

Ora di ritrovo:
ore 10.15 a Bisenti (Te), chiesa di Santa Maria degli Angeli, via Duca degli Abruzzi

Contatti

Organizzatore:
TCI – Club di territorio di Pescara
Telefono di riferimento:
3484107059
Indirizzo mail:
pescara@volontaritouring.it
Console accompagnatore:
Elio Torlontano
Presenza guida:
Guida dell’evento:
Rossella Calanca (restauratrice) e Paola Di Tommaso (Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali della Diocesi Pescara-Penne.

L’evento si svolge durante le Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, un’occasione per conoscere territori, comunità e il diffuso patrimonio di beni artistici e culturali in musei, archivi, biblioteche delle diocesi, chiese.

La cinquecentesca statua della Madonna adorante – forse della scuola di Gianfrancesco Gagliardelli – è tornata nella chiesa della Madonna degli Angeli di Bisenti dopo un lungo e complesso restauro il cui avvio, a novembre 2019, avevamo annunciato con una conferenza organizzata a Pescara nella Biblioteca diocesana “Carlo Maria Martini”.

Questa è l’occasione privilegiata di ammirarla e conoscere i particolari del restauro dalla voce stessa di chi l’ha realizzato. Accolti dal parroco don Luigi Marrone, davanti alla statua che ora rivela tutta la sua raffinata fattura, la restauratrice Rossella Calanca illustrerà lo stato in cui era e l’impegnativo e delicato lavoro che ha richiesto per depurarla dagli strati di stuccature e pellicole pittoriche applicati in ripetuti interventi subiti nel tempo.

Seguirà l’illustrazione della chiesa, e delle altre opere che contiene, da parte di Paola Di Tommaso, responsabile dell’Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali della Diocesi Pescara-Penne.

Ma a Bisenti non è possibile ignorare che si vuole che sia la patria di Ponzio Pilato. Quindi, usciti dalla chiesa si visiterà quella che è indicata la sua casa di famiglia. Ne parleranno Graziano Paolone e Angelo Panzone, autori di ricerche storiografiche che avvalorono l’origine bisentina della famiglia del prefetto romano.

A conclusione ci si sposterà nella non lontana Castiglione Messer Raimondo (km 10 circa) per il pranzo al ristorante La Lanterna, in piazza XX Settembre (v. più sotto menu a prezzo concordato).

Dopo pranzo, accolti dal parroco don Michele Cocomazzi, visita al santuario di San Donato martire per ammirare l’altra opera che, nel 2019, contese alla Madonna adorante il restauro finanziato da Coop Alleanza 3.0 con il programma Opera Tua patrocinato da Touring Club Italiano: la croce processionale del ’400 in lamina d’argento e rame dorato e smaltato, opera di orafi sulmonesi.

L’occasione sarà proprizia anche per conoscere la struttura medievale di Castiglione Messer Raimondo e, se il cielo sarà sereno, godere di una magnifica veduta del Gran Sasso d’Italia.

 

Il menu* del pranzo presso il ristorante La Lanterna di Castiglione Messer Raimondo comprende:

– Pasta alla mugnaia al sugo di pomodoro e gnocchi alla boscaiola

– Maiale e pollo al forno con patate e insalata

– Vino della casa, acqua.

– Caffè e dolcetti locali.

Costo a persona: € 20,00 da pagare personalmente a fine pasto.

*Eventuali variazioni devono essere richieste al momento della prenotazione.

 

PRENOTAZIONI

Entro giovedì 18 maggio 2023 esclusivamente per email all’indirizzo pescara@volontaritouring.it

Condizioni di partecipazione:

Nell’email di prenotazione indicare per ciascun partecipante nome, cognome, numero di cellulare, indirizzo email, luogo di residenza e numero di tessera TCI se socio.

 

 

In collaborazione con:
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.