In rilievo, Teramo e Provincia

Colonnella, la studentessa Arianna Di Domenico vola alla Finale nazionale dei Giochi Matematici

 

Arianna Di Domenico, allieva della classe 2^B della Scuola secondaria di I grado di Colonnella, si è classificata prima nella categoria C1 della Semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano e giunti quest’anno alla 30^ edizione.

La selezione, tenutasi presso il Liceo Scientifico “Benedetto Rosetti” di San Benedetto del Tronto lo scorso 18 marzo, ha visto 120 partecipantiin totale, tra i quali diversi alunni dell’I.C. Corropoli-Colonnella-Controguerra, che nei mesiscorsisi sono preparati al meglio conla guida dei loro docenti per questa importante competizione.

Arianna è stata l’unica a risolvere 9 quesiti su 10 nel tempo messo a disposizione: “Per affrontare questa sfida”, ha dichiarato la studentessa, “occorre una voglia matta di giocare e di confrontarsi con se stessi e i compagni, ed io mi sono divertita molto. Sono felice di aver vinto la Semifinale dei Giochi Matematici e di aver ottenuto questo traguardo, e per questo vorrei ringraziare la mia prof. ssa, Cristina Caputo, che mi ha incoraggiato a partecipare, e spero a Milano di ottenere un buon risultato”.

“Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica”, conferma la prof. ssaCristina Caputo, docente di Matematica e Scienze presso la Scuola Secondaria di Colonnella, “di approfondirne aspetti insoliti per chi già è interessato a questa materia, e di scoprirla invece sotto una luce nuova per chi nonha trovato le giuste motivazioni o ha incontrato difficoltà nello studio. Si tratta di risolvere problemi presentati attraverso un enunciato divertente, che suscita curiosità e voglia di ragionare. Sono molto fiera di Arianna, che è una ragazza speciale, ma anche di tutti gli altri studentiche hanno voluto partecipare e mettersi in gioco in questa gara”.

In attesa di accedere alla Finale Nazionale,che si terrà il prossimo 13 maggio a Milano, presso la sede della prestigiosa Università Bocconi, Arianna Di Domenicosarà presente alla cerimonia di premiazione che si terrà lunedì 17 aprile 2023 alle ore 11.15 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Benedetto Rosetti” di San Benedetto del Tronto.

Grande soddisfazioneal riguardo è stata espressadalla Dirigente scolasticaStefania Nardini, la quale afferma entusiasta: “Il nostro Istituto propone progetti di potenziamento, oltre che di recupero, in Matematica, per cui è davvero un orgoglio per la comunità scolastica che Arianna abbia superato la Semifinale di questa prestigiosa competizione, inserita dal MIUR in un programma di valorizzazione delle eccellenze. L’augurio da parte mia e di tutto il personale della scuolaè che questa promettente allieva possa vincerela Finale a Milano e accedere così alla Finalissima internazionale, prevista a Wroclaw, in Polonia, il 25 e 26 agosto 2023”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.