In rilievo, Lettere

Giulianova. Unione Popolare: ricordiamo un grande compagno WALTER MARINOZZI

L’insegnamento di Walter Marinozzi fa parte della buona storia politica di Giulianova, nato da una famiglia di origini comuniste. Lo zio lidio Ettorre perseguitato dal regime fascista è stato il suo mentore. Con gli ideali del socialismo, fin da ragazzo si è formata la sua figura di antifascista amava il pensiero di Antonio Gramsci, da sempre è stato un attivista politico, prima nelle file del partito socialista di Turati e di Nenni,successivamente È STATO UNO DEI FONDATORI DEL Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria (PSIUP),SCIOLTOSI LO psiup aderì con RIFONDAZIONE COMUNISTA dove è rimasto fino alla fine.

Walter Marinozzi ha contribuito in maniera determinante alla costruzione di una comunità politica antifascista a Giulianova, formando le generazioni future di attivisti politici, e trasmettendo le sue idee alle nuove generazioni. Ha avuto un ruolo fondamentale nell’educazione alla politica, in particolare nei confronti dei giovani, diventando un punto di riferimento e un maestro per molti. La sua conoscenza, la sua generosa disponibilità e la sua incondizionata lealtà verso le persone e gli ideali in cui credeva, ha ispirato molti giovani a intraprendere un percorso politico antifascista. Walter Marinozzi è stato un maestro di vita, una persona che ha ispirato generazioni di attivisti politici a combattere per un mondo migliore.

Vogliamo ricordarlo anche come uomo di sport, è stato per molti anni segretario del Giulianova Calcio con Tiberio Orsini E Stacchiotti ha lavorato sempre con grande spirito di abnegazione e dedizione per l’amato calcio Giuliese, e per la sua fede Interista.

BUON VIAGGIO COMPAGNO Walterino 

L’Unione Popolare Giulianova

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.