Cultura & Società, Giulianova, In rilievo

GIULIANOVA. FORUM CITTADINO AREA ANNUNZIATA: incontro aperto con lo storico e archivista Dott. Ottavio Di Stanislao

Il Tavolo Tecnico per la riqualificazione del parco attrezzato sportivo Annunziata si riunirà per la quarta volta giovedì 2 marzo 2023 alle ore 21,00, questa volta in seduta aperta, per inquadrare le emergenze e il patrimonio culturale del quartiere. Il Tavolo Tecnico è stato istituito per analizzare i questionari, diffusi dal Comitato promotore e dai soci dell’Associazione Demos, e per presentare una o più proposte di riqualificazione dell’area in occasione del futuro Forum cittadino, partendo dall’esigenza di avere un campo da basket ed altre attrezzature sportive a disposizione dei cittadini, a titolo gratuito.

Fin dal primo momento, per affrontare al meglio questo tema particolare e specifico, i tecnici componenti del Tavolo lo hanno inquadrato nel contesto storico, urbano e culturale dell’intera area che concerne l’intera parte più meridionale di Giulianova. Anche un problema particolare relativo alla gestione del territorio, infatti, non può prescindere dalla conoscenza dei luoghi e della loro esigenza riqualificativa.

In particolare, nel luogo in questione si trovano orientativamente le origini dell’intera collettività giuliese e tanti sono i “siti” della memoria che vogliamo individuare e valorizzare in un progetto culturale di più ampio respiro insieme alle attrezzature sportive. Essi si identificano in tesori forse ancora nascosti o scomparti (come il Tempio di San Flaviano e l’omonima Fonte; la torre rinascimentale di avvistamento sulla foce del Tordino), ma che in un progetto che viene dal particolare possono diventare elementi di riqualificazione culturale di immenso valore.

Per proseguire con i lavori del Tavolo, i partecipanti hanno ritenuto necessario il contributo di uno storico e archivista come il Dott. Ottavio Di Stanislao per una discussione sul tema “Da Castrum Novum a Castel San Flaviano: i luoghi, lo sguardo, la memoria”.

La riunione del Tavolo si svolgerà giovedì 2 marzo dalle ore 21,00 alle 23,00 in collegamento google meet. Tutti si possono collegare da remoto chiedendo l’accesso a link: https://meet.google.com/uay-cuhc-vef.

Per i non componenti del tavolo che si collegheranno, per motivi di trasparenza, è necessario, fornire nome e cognome al momento della richiesta. Può essere chiesta la parola secondo le regole di svolgimento della riunione.

Giulianova 28 febbraio 2023

Il Coordinatore del Tavolo

Arch. Simone Stampatori

Prof. Carlo Di Marco

Presidente DEMOS

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.