In rilievo, Teramo e Provincia

Carabinieri: celebrata a Teramo la  14^ Giornata del Ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace

 

 

Oggi 12 novembre 2022 a Teramo è stata celebrata la 14^ Giornata del Ricordo dei Caduti militari e Civili nelle missioni internazionali di pace.

La manifestazione ha avuto inizio con una funzione religiosa officiata, alle ore 08.30 presso la Chiesa Parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria da Don Cristian Cavicchioli.

A seguire, alla presenza del Sindaco di Teramo, è stata deposta una corona al “Monumento dei Caduti di Nassiriya”, sito nell’attiguo giardino comunale e realizzato dal maestro Fausto Cheng che era presente all’evento.

Detta giornata è stata istituita nel 2009 per ricordare i Militari e i Civili che impegnati nelle missioni internazionali di pace hanno sacrificato la propria vita per servire lo Stato.

Hanno partecipato, alla sobria e sentita cerimonia oltre all’Associazione Nazionale Carabinieri di Teramo e a quelle presenti nella provincia, le associazioni Combattentistiche e d’Arma, i vertici delle Forze di Polizia di Teramo, alcuni familiari dei Caduti e dei comuni cittadini che con la loro presenza hanno voluto testimoniare il saldo legame con l’Arma dei Carabinieri, facendo memoria di chi è caduto nell’adempimento del proprio dovere.

Particolarmente gradita è stata la presenza di una scolaresca dell’Istituto Comprensivo D’Alessandro-Risorgimento di Teramo. Ed è proprio ai bambini che prima il Sindaco D’Alberto e successivamente il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo Colonnello Pasquale Saccone si sono rivolti. Il primo cittadino ha esortato i giovani studenti “a fare sempre e a fondo il proprio dovere” così come lo hanno fatto i martiri di Nassiriya, indicando gli stessi come modelli da seguire nel cammino della vita. Concetto ripreso dal Colonnello Saccone.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.