Cultura & Società, In rilievo

Ad Atri celebrazioni per i 100 anni della Maggiolata atriana e per i 40 anni di direzione del Coro Di Jorio del M° Concezio Leonzi

******

ATRI. “Il Coro Di Jorio e le sue canzoni” è il titolo del doppio appuntamento in programma nel Teatro Comunale di Atri per il 16 ottobre 2022 alle 18 quando verranno celebrati due importanti anniversari: i cento anni della prima maggiolata atriana e i quarant’anni di direzione del Coro Di Jorio del Maestro Concezio Leonzi. Prima del concerto interverranno: il Sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti; l’assessore regionale alla promozione culturale Daniele D’Amario; l’Assessora alla Cultura del Comune di Atri, Mimma Centorame Marco Della Sciucca del Conservatorio dell’Aquila. L’ingresso è gratuito con prenotazione al botteghino del teatro. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Atri ed è organizzata dal Coro Di Jorio in collaborazione con l’Archivio Di Jorio.

“Era il 1922 – commenta l’Assessora Centorame – quando per la prima volta ad Atri fu proposta la Maggiolata Atriana, un avvenimento culturale importante che coinvolse tutta la comunità affascinata dai canti, dai carri allegorici, dalle canzoni e dalla musica. Sono passati cento anni, un secolo. Per la nostra città questo rappresenta un anniversario straordinario, che non potevamo non celebrare e che si aggiunge a un’altra importante ricorrenza che riguarda un nostro talentuoso concittadino: il Maestro Concezio Leonzi, il quale in questo 2022 festeggia i quarant’anni di direzione del coro Antonio Di Jorio, altra eccellenza della nostra città di cui siamo tutti fieri e orgogliosi. Sarà una giornata di festa ricca di significati: per dimostrare l’amore per le nostre tradizioni, la riconoscenza verso quanti si sono adoperati negli anni per questo traguardo, per la voglia di futuro affinché si possa festeggiare ancora tanti altri risultati importanti per la nostra comunità. Un sentito ringraziamento da parte mia e dell’amministrazione comunale tutta, va al Maestro Concezio Leonzi per la sua grandissima e indiscussa professionalità, per il lavoro che sta portando avanti anche con l’Archivio Di Jorio di cui è direttore, e con le tante iniziative culturali che propone grazie al suo talento e all’amore per la nostra città. Come Comune non potevamo non patrocinare questa doppia ricorrenza e invitiamo tutti a essere presenti per un appuntamento che saprà emozionare, divertire e far sognare”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.