Cultura & Società, In rilievo

FESTA PER LE ASSOCIAZIONI CHE HANNO ANIMATO IL PARCO FLUVIALE TERAMO NATURA INDOMITA DA RECORD: RAGGIUNTE LE 50MILA PRESENZE

 

TERAMO, 3 SETTEMBRE 2022

Una festa per ringraziare e premiare le tante associazioni che hanno animato il Parco Fluviale con le loro iniziative ma anche un momento per fare il bilancio degli eventi organizzati da Big Match e Acs e dell’intero cartellone di “Teramo Natura Indomita – Virtù Indomite”. Bilancio che racconta di un successo senza precedenti per l’estate teramana che, al momento, fa registrare già il numero record di 50mila presenze.

Sono questi gli elementi che hanno caratterizzato la “Festa delle Associazioni” organizzata da Big Match, giovedì pomeriggio, presso il Circolo Csi di Nepezzano e alla quale hanno partecipato anche il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, l’Assessore agli Eventi Antonio Filipponi e l’Assessore alla Cultura Andrea Core. Sono stati loro, assieme alla presidente di Big Match Carla Casalena, a prendere la parola per ringraziare i rappresentanti delle tante realtà che hanno fatto vivere un’estate senza precedenti al Parco Fluviale di Teramo e a premiarli con la consegna di una pergamena ricordo. E, come detto, hanno approfittato dell’occasione per fare un bilancio generale sugli eventi dell’estate teramana che ha vissuto il momento clou con il concerto dei Litfiba in piazza Martiri della Libertà e che, indubbiamente, ha raggiunto la piena maturità organizzativa, sociale e culturale.

“Il successo di Teramo Natura Indomita non sta solo nei grandi eventi – ha detto il Sindaco Gianguido D’Alberto – sta nella capacità di iniettare di linfa vitale le giornate estive per animare quotidianamente la nostra città. Questo è stato possibile solo grazie all’impegno delle tante associazioni che sono riuscite a lavorare insieme riuscendo a trasmettere quello spirito di comunità oggi più che mai fondamentale. Ecco perché anche noi, come amministrazione, dobbiamo riconoscere e valorizzare questo aspetto e non dobbiamo vantarci dei grandi risultati raggiunti. Siete voi – ha aggiunto rivolgendosi ai rappresentanti delle associazioni – assieme a Big Match e Acs, che hanno svolto l’attività di coordinamento, il vero pilastro e la vera forza di una comunità che anche quest’anno ha dato un esempio virtuoso. Siete stati voi a dare un contributo fondamentale alla ripartenza e alla rinascita di una città che quest’estate, forse, affrontava una sfida ancora più difficile. Più difficile perché si è lavorato per diversificare l’offerta e rendere protagoniste diverse location, come il Castello Della Monica che è proprio quest’anno è stato restituito alla città. È stata una sfida più difficile perché la competizione con gli altri territori era più alta. Nonostante questo, però, Teramo è stata punto di riferimento per gli eventi estivi della nostra provincia. Spero e credo che questa collaborazione possa crescere, come è cresciuta negli ultimi anni, guardando al futuro e alle nuove generazioni”.

“Teramo Natura Indomita continua a crescere – ha aggiunto l’Assessore Filipponi – sia in termini di partecipazione delle associazioni, diventando un unico grande contenitore che arricchisce l’offerta della città di Teramo, sia per quel che riguarda la partecipazione dei cittadini. Facendo un conteggio rapido, basandoci sui dati a nostra disposizione riguardanti tutti gli eventi che hanno animato Parco Fluviale, Centro Storico e frazioni, abbiamo già raddoppiato i numeri rispetto all’edizione precedente: sfioriamo le 50mila presenze nonostante manchi ancora un mese alla fine del cartellone. A tre anni di distanza dalla nascita di “Teramo Natura Indomita” stiamo dando una identità estiva a Teramo che, probabilmente, prima non aveva. Ma io guardo già al futuro e penso che questa sia una manifestazione con grossi margini di crescita, che può dare tantissime soddisfazioni alla comunità teramana”.

“Questo evento rappresenta pienamente lo spirito che ha animato tutte le manifestazioni organizzate al Parco Fluviale e in altri luoghi simbolo di Teramo – ha detto Carla Casalena – ovvero lo spirito di collaborazione che ha visto tantissime associazioni lavorare fianco a fianco per offrire alla comunità un cartellone vario, completo e interessante. Dalla musica alla salute, passando per l’ambiente, le tematiche sociali, gli spettacoli e il buon cibo, il lungofiume è stato il teatro naturale di una manifestazione che sono certa potrà solo crescere nel corso degli anni. Per questo, oggi, mi sento di ringraziare tutti gli attori che hanno reso possibile tutto ciò e sono certa che il futuro ci riserverà tante altre soddisfazioni”.

 

Ecco l’elenco delle associazioni premiate:Ass Teramo Children; Ass Caleidoscopio; Fidas; Ass Onde Libere; A.Li.Co-D Onlus; Legambiente Teramo, Rifiuti Zero Abruzzo; Latino America Unida; Ass. Afrodite; Pilates Art Studio; Ass Altrimondi; Ass Naturamo; Ass. YAP Integral Yoga Centre; A.I.M.I.; Interamnia Nordic Walking ASD; Compagnia Teatrale “Gli Sbandati”; Biblioteca Melchiorre Delfico.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.