Cultura & Società, Libri in vetrina

Montorio al Vomano. Editoria: pesentazione del libro autobiografico di Romano Nibid dal titolo “Una vita nel marmo”.

Venerdì 29 ottobre alle ore 17:30, presso la Sala del Chiostro degli Zoccolanti a Montorio al Vomano, in Via Urbani, si terrà la presentazione del libro autobiografico di Romano Nibid dal titolo “Una vita nel marmo”.

Pubblicato nel dicembre 2019, non era poi stato possibile presentarlo per via delle note vicende pandemiche.
 
«Quella che racconto in queste pagine – spiega l’Autore nella presentazione al volume – è la storia della mia famiglia vissuta da più generazioni a Montorio al Vomano. Ed è anche la storia dell’azienda di famiglia, la Silman, operante da diversi decenni sempre a Montorio. I ricordi, selezionati con cura, non riguardano solo emozioni affettive o vicende strettamente personali. Come ben testimoniano le immagini allegate, ogni attimo di vita vissuta, dal capostipite Michele Nibid a mio padre Armando e ai miei familiari, è interiormente connesso all’amore per il lavoro e all’impegno sociale e politico nella nostra comunità. Da questo punto di vista, ma senza alcuna pretesa esibizionistica, ho ritenuto giusto evidenziare anche l’appartenenza dei Nibid agli ideali di libertà e del socialismo che li hanno visti in prima fila lottare per affermare i propri diritti e rispettare i doveri sociali. È una storia che viene da molto lontano, legata all’emigrazione del primo Novecento con la partenza del capostipite per gli Stati Uniti d’America, fino agli anni Cinquanta dello stesso secolo con le dure lotte del Vomano, ai tempi della Società Terni, quando il lavoro si conquistava a caro prezzo. Perché dunque non mettere in ordine pensieri e parole e raccontare la storia di famiglia ai miei adorati nipoti? Spero che essi un giorno trovino il tempo per comprendere pienamente il valore delle loro radici familiari da cui trarre utili spunti di vita e di lavoro. Forse chiedo troppo ma, in fondo, ognuno di noi passa il testimone all’altro lungo il filo sottile che unisce più generazioni nella concordia e in un rinnovato spirito di intrapresa.»
 
Insieme all’Autore, interverranno alla presentazione il Sindaco di Montorio Fabio Altitonante, il giornalista Marcello Maranella, che ha anche curato il coordinamento editoriale del volume, l’imprenditrice Diomira Nibid, figlia di Romano. Sarà anche l’occasione per ascoltare le testimonianze e i saluti dei tanti amici di Romano. Al termine dell’evento è previsto un rinfresco al Bar.
 
Il volume è stato curato editorialmente dalla casa editrice teramana Ricerche&Redazioni.
 
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto della normativa vigente per il contenimento del Coronavirus.
Green Pass e mascherina obbligatori.
print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.