Cultura & Società, In rilievo

Teramo. Mostra Fotografica: STILL LIFE STYLE di Diego Pomanti, dal 5 al 14 agosto.                                                    5 – 14 agosto 2021

via Nicola Palma 16, Teramo (TE)

Giovedì 5 agosto, alle ore 19.00, nella Sala Espositiva del Comune di Teramo di via Nicola Palma 16, si terrà il vernissage della mostra fotografica Still Life Style di Diego Pomanti. L’inaugurazione seguirà di poche ore l’uscita in edicola del volume n.17 (dedicato allo Still Life) della Collana “Master di Fotografia” di Nikon School, in allegato ai quotidiani Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport del prossimo 5 agosto. Diego Pomanti, Master Nikon School, è stato selezionato per pubblicare all’interno del volume sedici immagini che descrivono il metodo tecnico e progettuale del suo still-life.

Con l’intento di condividere con clienti, collaboratori e amici il traguardo raggiunto, il fotografo teramano ha deciso di mettere in esposizione i suoi still-life per ringraziare chi ha creduto e investito nel suo lavoro e per divulgare la tecnica fotografica ad un pubblico sempre più ampio.

Organizzata da Spazio Effe e con il patrocinio del Comune di Teramo, durante l’inaugurazione saranno presenti l’autore e i suoi collaboratori per guidare i visitatori nel percorso espositivo. Ingresso libero, orario di apertura dal 6 al 14 agosto ore11:00 – 22:00.

Diego Pomanti – Mancato architetto per amore della fotografia pubblicitaria, da quasi quarant’anni genera immagini che uniscono creatività e tecnica a precisione e attenzione per il dettaglio, qualità imprescindibili per essere partner affidabile di studi grafici, agenzie di comunicazione e aziende. Le immagini che crea spaziano dalla fotografia industriale alla moda e allo still-life senza fare distinzioni, la fotografia non fa distinzioni di genere. L’avvento del digitale ha reso tutto più semplice, è vero, ma oggi più di ieri è importante avere chiaro l’obiettivo e possedere capacità ed esperienza per centrarlo. Mantenersi sempre aggiornati è ormai vitale per chi lavora nell’immagine. La sua curiosità e la continua voglia di crescita professionale lo hanno portato a essere socio fondatore del Fondo Internazionale Orvieto Fotografia e a intraprendere anche una intensa attività didattica, sia per amatori che per professionisti. Master Nikon School, ha conseguito i prestigiosi riconoscimenti QIP (Quality Italian Photographer) e QEP (Quality European Photographer) ma, attestazioni a parte, quello che lo rende orgoglioso è sempre ottenere il risultato desiderato, disegnando con la luce. Ama le sfide e il suo studio, con due sale di posa e un parco luci di 22.000 watt, è attrezzato per produrre qualsiasi immagine, anche quelle apparentemente “impossibili” da realizzare. Non tutte le foto, infatti, possono essere generate con uno smartphone, anche se di ultima generazione.

L’Associazione SpazioEffe nasce nel 2019 nel cuore di Teramo con l’obiettivo di avvicinare persone di ogni età alla Fotografia nelle sue varie forme ed espressioni fornendo uno spazio creativo dove poter coltivare la propria passione e condividere le proprie conoscenze mediante l’organizzazione e la messa in opera di progetti fotografici, mostre, corsi, incontri periodici con professionisti, workshop ed uscite fotografiche al fine di sviluppare una promozione e divulgazione della cultura fotografica nel territorio teramano. SpazioEffe nello stesso anno della sua fondazione entra a far parte della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e grazie alla creazione di importanti sinergie con enti pubblici e privati si è fatta promotrice di eventi divulgativi per la valorizzazione della cultura, sempre attraverso l’obiettivo della macchina fotografica!

Nikon School – Nikon è da oltre cent’anni un’icona, nonché leader mondiale nelle tecnolgie ottiche e fotografiche, e promotore della cultura fotografica attraverso la Nikon School. La scuola prevede corsi, incontri, workshop, seminari e viaggi dedicati ai principali temi della fotografia. Tutti i docenti sono fotografi professionisti altamente qualificati che condividono la propria esperienza e il proprio sapere fotografico, adattandoli a ogni esigenza e livello.

Nikon è distribuita in Italia da trent’anni da Nital S.p.A., dinamica azienda torinese, punto di riferimento per il mercato fotografico e tecnologico italiano. Nital da sempre presta particolare attenzione al progetto didattico Nikon School, vera fonte di conoscenza e di ispirazione per i tantissimi fotografi Nikon italiani.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.