Pink tax vs Blue tax: quali sono le categorie merceologiche che, a parità di prodotto, costano di più per lui o per lei?

25 Febbraio 2020 19:040 commentiViews: 6

 

 

Secondo idealo, i deodoranti femminili e i prodotti per il viso da donna costano rispettivamente il +51,1% e il +57,2% dei corrispettivi maschili. I prodotti più cari nella versione maschile, invece, sono le scarpe sportive (+11,4) e alcuni prodotti per la cura del corpo (+39,6%).

 

25 Febbraio 2020 – Qualche anno fa ha suscitato parecchio clamore il caso dei rasoi da donna, che solo per essere rosa costavano il +11% rispetto al corrispettivo da uomo[1]. Da allora la tematica della Pink tax è balzata agli onori della cronaca e ha suscitato tanto clamore quanta voglia di fare chiarezza sul perché i prodotti dedicati alle donne costino a volte di più di quelli per uomini. idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha deciso di approfondire nuovamente la tematica per capire se, a distanza di qualche tempo, la questione sia in qualche modo cambiata[2].

Lo studio

idealo ha analizzato 9 categorie merceologiche presenti sul proprio portale italiano[3] per conoscere i prezzi medi nell’arco di un anno dei prodotti per lui e per lei e capire così se, in qualche modo, i prezzi per gli stessi articoli differiscono in base al genere[4]. Analizzando cinque prodotti a campione tra quelli più popolari sul portale, per ognuna delle nove categorie merceologiche oggetto dello studio, idealo ha individuato come i deodoranti femminili e i prodotti per il trattamento del viso da donna tendano a costare  rispettivamente il +51,1% e il +57,2% dei corrispettivi maschili[5].

Per quanto riguarda, invece, le scarpe sportive[6] e i prodotti per la cura del corpo, questi costerebbero di più per gli uomini (+11,4% nel primo caso e addirittura +39,6% nel secondo rispetto al prezzo medio per le donne). In particolar modo, sarebbero proprio le scarpe da sport per uomo ad avere il rincaro maggiore (rispetto al corrispettivo femminile), parliamo infatti di un +16,6% rispetto al prezzo medio per le varianti femminili.

Il caso dei profumi

Un’altra categoria merceologica della quale si parla spesso in riferimento alla pink tax è quella dei profumi. Analizzando 27 profumi tra quelli più popolari presenti su idealo Italia[7], idealo ha individuato come i profumi da donna tendano a costare il +27,0% rispetto a quelli da uomo (parliamo di una differenza di +12,30 centesimi di euro a millilitro). In 20 casi su 27 il prezzo per millilitro più alto è stato per le donne[8].

I prodotti per la cura del corpo e l’abbigliamento

Un’ulteriore analisi di idealo su altre 6 categorie merceologiche (nel dettaglio: bagnoschiuma, creme depilatorie, giacche & cappotti, maglie & felpe, shampoo & balsamo e t-shirt) ha rivelato come nel caso dei prodotti per la cura del corpo l’uomo spenda mediamente  il +25,6%.

 

In particolar modo, nel caso degli shampoo e dei balsamo questi sembrerebbero più cari nella versione “maschile” (+65,4%), così come più care sono anche le t-shirt da uomo (+33,6% rispetto alla versione “femminile”) e i bagnoschiuma (+11,0% rispetto alla versione “femminile”).

 

Nel caso delle giacche e dei cappotti, infine, questi sarebbero più cari per le donne (+7,5%), così come le maglie e le felpe (+4,2%) e le creme depilatorie (+3,5%)[9].

 

[1] Fonte: https://www1.nyc.gov/assets/dca/downloads/pdf/partners/Study-of-Gender-Pricing-in-NYC.pdf

[2] Per realizzare questo studio, idealo ha preso in esame esclusivamente i dati presenti sul proprio portale italiano. Lo studio è stato condotto nel periodo temporale dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2019. In alcuni casi, il prezzo della quantità maschile è stato ponderato rispetto a quello femminile per avere la stessa quantità di prodotto.

[3] E nel dettaglio: sneakers, scarpe da corsa, scarpe outdoor, scarpe da sport, scarpe da tennis, sandali da trekking, deodoranti, trattamenti viso, prodotti per cura del corpo.

[4] Le 9 categorie sono state selezionate sulla base del fatto che si tratta di articoli che possiedono una variante per lui e una per lei.

[5] Per ricavare questo dato, idealo ha calcolato il prezzo medio di questi cinque prodotti (per lui vs per lei) nel corso dell’ultimo anno (dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2019).

[6] In questo caso sotto l’etichetta di “scarpe sportive” sono state accorpate tutte le sottocategorie oggetto dello studio (scarpe da tennis, scarpe da corsa, scarpe outdoor…).

[7] Sempre nella variante “per lui” e “per lei” e soprattutto con la stesso quantità di prodotto.

[8] Anche in questo caso i 27 profumi sono stati selezionati poiché si tratta di prodotti che possiedono una variante per lui e per lei.

[9] Anche se nel caso delle creme depilatorie sono stati presi in esame 3 articoli per lui e tre per lei e non quattro o cinque come nel caso delle altre categorie merceologiche.

[10] Fonte: https://www.idealo.it/magazine/2019/01/08/prezzo-dinamico-come-cambia-lei-lui/

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