Cultura & Società, In rilievo

Giulianova. Una serata dannunziana concerto al MAS di Giulianova con musiche di Tosti e McConville e gli artisti Formichella, Fazzini e Mazzoccante.

 

 

Le musiche del compositore americano Brendan McConville incise nell’album Un D’Annunzio Nuovo ed ispirate alla Pioggia nel Pineto hanno suggerito al Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova per l’estate 2019 quattro eventi dedicati al Vate pescarese che vanno a comporre La Dannunziana Estate al Museo.

Il primo, fissato per le 21 e 15 del 21 giugno, venticinquesima giornata nazionale della musica, non poteva non essere proprio un concerto con le musiche di questo compositore che ha unito al vibrare mirabile del piano e alla voce di un soprano e di un tenore, i suoni della natura abruzzese e toscana, registrati nella primavera del 2016.

Le voci straordinarie sono quelle di Manuela Formichella e Nunzio Fazzini accompagnate al piano dal M° Giuliano Mazzoccante: artisti fortemente voluti da McConville, rigorosamente tutti abruzzesi e tutti bravissimi.

Nella prima parte del concerto davvero suggestivo, ascolteremo anche alcune musiche di Francesco Paolo Tosti, tra cui la celeberrima A vucchella il cui testo fu scritto da Gabriele D’Annunzio, pare per una sfida diventata leggenda con il poeta napoletano Ferdinando Russo.

I brani del M° Mc Conville, professore della University of Tennessee School of Music pubblicati nel CD Un D’Annunzio nuovo hanno ottenuto quest’anno il prestigiosissimo Premio internazionale Global Music Award per contemporary classical album.

Gli eventi a seguire saranno: l’undici luglio un’affascinante personale del M° Gigino Falconi, Gabriele e la Farfalla, opere tutte a tema dannunziano; il 10 agosto il dott. Enrico Di Carlo, sulla meravigliosa terrazza del Museo ci parlerà di D’Annunzio a Tavola e il 31 agosto il Museo ospiterà una performance teatrale Il viaggio di Turlendana di e con Daniele Di Massimantonio.

image_pdfimage_print
Condividi:

One Comment

  1. Pingback: Giulianova. Una serata dannunziana concerto al MAS di Giulianova con musiche di Tosti e McConville e gli artisti Formichella, Fazzini e Mazzoccante. - GiulianovaNews | Blog di Notizie Online Abruzzo

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.