Cultura & Società

Campli, Nicolino Farina presenta LE SCARPE INFANGATE il suo ultimo libro di racconti brevi illustrati


Campli 12-12-2017
La Parrocchia di S. Maria in Platea di Campli organizza la presentazione del libro:
LE SCARPE INFANGATE
racconti brevi illustrati di Nicolino Farina
CAMPLI giovedì 14-12-2017
Chiesa di S. Maria in Platea ore 18,30

La Parrocchia di S. Maria in Platea organizza a Campli, giovedì 14 dicembre 2017, alle ore 18,30, la presentazione del libro Le scarpe infangate. Racconti brevi illustrati, di Nicolino Farina, pubblicato da Artemia Nova Editrice di Mosciano Sant’Angelo.
La pubblicazione, oltre alle indubbie qualità letterarie, ha una valenza socio-culturale perché tutti i proventi della vendita del libro saranno devoluti alla Parrocchia di S. Maria in Platea di Campli allo scopo di contribuire al finanziamento del restauro della chiesa di S. Paolo, resa inagibile dal sisma del 2009 e del 2016/2017.
Nicolino Farina, così, ha voluto dare un segno tangibile di affetto e speranza alla sua Città dopo gli eventi catastrofici della neve, del sisma e delle frane che hanno colpito duramente Campli e i camplesi. Questa volta l’autore non tratta argomenti di storia, arte o antropologia, come ha fatto in precedenza, ma si cimenta nel campo letterario. La pubblicazione, infatti, raccoglie nove racconti legati da un unico comun denominatore: Campli, cittadina custode di civiltà, beni culturali, sapere, tradizioni antiche e personaggi ricchi di umanità. Nella pubblicazione, l’alternarsi dei temi della memoria e dell’attualità scandisce con efficacia i ritmi della narrazione Una particolarità del libro sono i disegni a china, realizzati sempre dell’autore, che
illustrano i singoli racconti. Sono 60 tavole che non si sovrappongono alla parola scritta ma propongono un intreccio di linguaggio capace di ampliare la partitura narrativa in una connessione suggestiva di “quadri” e personaggi.
I costi della stampa del libro sono stati sostenuti da imprese e associazioni con imprenditori di origini camplesi, quali: Artenia Nuova Editrice, Campovalano Viva, Costruzioni Marinelli Tiziano, Di Luigi Showroom rivestimenti, Globo, lolly lavorazione ferro e legno, Lido d’Abruzzo, Oleificio Chiodi, Palumbo calzature, Pocci-Di Berardino.
Presenterà il libro: Leandro Di Donato
Interverrà: Don Adamo Varanesi, arcidiacono parroco di Campli
Condurrà la serata e leggerà: Luisa Ferretti, di L & L Comunicazione
L’autore sarà presente
Nicolino [farina lavora presso la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo,
del MiBACT. E Iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha pubblicato: per Multimedia Edizioni
(Teramo), Campli Campovalano (2000); per Edizioni Archè-Edigrafital (Teramo), Scala Santa (2002), S.
Vito di Valle Castellana (2004); per Campli Nostra Notizie, Madonne incise – Excursus sull’iconografia

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.