Cultura & Società

L’Aquila. “Sharky Art Gallery”: mostra Finestre su L’Aquila.

Finestre su L’Aquila

Mercoledì 23 agosto dalle ore 18:00, a L’Aquila su c.so V. Emanuele II n. 188, la nuova galleria del centro storico “Sharky Art Gallery” inaugura il suo spazio presentando la mostra Finestre su L’Aquila.

La prima esposizione, centrata sulle opere di Mimmo Emanuele e Sebastiano Cavallo, vuole essere un omaggio alla città in occasione dell’apertura della 723a edizione della Perdonanza Celestiniana.

 

Le Finestre di Mimmo Emanuele presentate in mostra, sono da intendersi come cornici che danno sugli scorci della città, rappresentata di volta in volta a china o acquerello: affacciandosi da queste finestre si ha una veduta d’insieme dell’Aquila, una sua rappresentazione quasi sognante data dal rapido schizzo della china e dalla labilità dell’acquerello.

Concrete sono invece le realizzazioni in argento di Sebastiano Cavallo, che si concentrano sui dettagli dei monumenti di cui quotidianamente non ci si accorge: i raggi diversi del rosone della Basilica di Collemaggio, le asimmetrie nei volti dei mascheroni della Fontana delle 99 cannelle, i particolari della corona del Re Gatto.

 

Il confronto tra i dipinti a tecnica mista e le riproduzioni d’argento, procede in parallelo per tutta la mostra per poi fondersi nella “Porta Santa”. La riproduzione in argento della porta fuoriesce dalla struttura trasparente del plexiglass che le fa da cornice e su cui sono incisi i disegni di Mimmo Emanuele, ovvero i monumenti più caratteristici della città dell’Aquila: il Castello Cinquecentesco, il Duomo, la Fontana della Rivera, le piazze caratteristiche.

Le Finestre si affacciano sui luoghi di sempre, che acquistano ora un nuovo significato. Quale? Quello che ognuno, nel suo profondo, sente di dargli.

 

Info

Finestre su L’Aquila

di Mimmo Emanuele e Sebastiano Cavallo, a cura di Sara Cavallo

 

opening: mercoledi 23 agosto ore 18:00 – ingresso libero

Sharky Art Gallery, c.so V. Emanuele II n. 188

e-mail: sharkyartgallery@gmail.com

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.