Abruzzo, Cultura & Società, Eventi a Giulianova, Giulianova, In rilievo

Giulianova. Domani, 28 giugno, si parla di Art Nouveau con l’esperto Andrea Speziali

Domani, 28 giugno a Giulianova si parla di Art Nouveau assieme Andrea Speziali, grande esperto d’arte Liberty sul Paese per parlare alle telecamere RAI della scoperta degli affreschi realizzati da Adolfo De Carolis nella villa Castelli-Montano di Giulianova.

Palazzo Re sotto la neve

Gli affreschi di Palazzo Re

Primo album foto Villa Montano – Castelli

Secondo album Villa Montano-Castelli

 

L’incontro con il pubblico è previsto alle ore 15:00 presso il Palazzo Re che al suo interno presenta ancora affascinanti afreschi Liberty alle pareti e soffitti. Per l’occasione l’istituzione Italia Liberty invita tutti gli interessati ad un incontro con Speziali, autore della scoperta e della recente pubblicazione ”The World of Art Nouveau” (Cartacanta editore) dove sono pubblicate per la prima volta le foto inedite della villa e la storia di villa Castelli-Montano e Palazzo Re. Un momento per conoscere la suggestiva corrente artistica che tra fine ‘800 e primi ‘900 ha ornato l’Europa lasciando ancora oggi meravigliosi esempi di quel periodo. Oggi si celebrano i cento anni dalla morte di Giuseppe Sommaruga che è stato il padre dell’architettura Liberty italiana con una grande mostra allestita in tre location tra Milano e Varese dal titolo ”GIUSEPPE SOMMARUGA (1867-1917). Un protagonista del Liberty”. L’idea dell’organizzazione è di allestire un domani una mostra su questo suggestivo stile anche a Giulianova.

– ingresso libero – Informazioni: www.italialiberty.it | info@italialiberty.it

LA SCOPERTA –
ll villino Castelli-Montano di Giulianova è stato decorato dal grande artista Adolfo De Carolis: a fare la scoperta è stata l’Istituzione Culturale Italia Liberty, rappresentata da Andrea Speziali, grazie a una decina di lastre fotografiche ritrovate dai parenti dell’artista.

Dopo la comparazione di alcune delle foto con il database dell’associazione è stato possibile accertare che il villino rappresenta un unicum architettonico Liberty nella città adriatica. Le foto che sono state esaminate servivano al De Carolis come libretto d’appunti e tutte le immagini venivano poi rielaborate nelle opere grafiche o pittoriche. La villa Castelli-Montano, posta all’inizio di viale dello Splendore, fu edificata tra il 1910 e il 1918.

E’ caratterizzata da una torre d’angolo che, con le sue ampie vetrate decorate, conferisce all’architettura della casa carattere di pregio e singolarità per il richiamo di queste strutture con gli elementi a torre dei castelli, riproponendo una tipologia di chiara derivazione toscana diffusa anche lungo il litorale adriatico. L’impianto è asimmetrico, sia nella pianta che nella composizione dei prospetti, originale per il modello di villeggiatura al mare.

La villa si sviluppa su un piano seminterrato più due livelli, in cui si distribuiscono varie aperture di altrettanto varia tipologia: loggiati con colonnine, finestre bipartite e tripartite e, nella esclusiva torretta, finestroni circolari. Il tutto è ornato con i più variegati e raffinati decori: a stucco e dipinti con temi di natura floreale e a strisce. Secondo Speziali “Giulianova si può riscoprire una città Liberty e grazie a questa inaspettata sorpresa” l’istituzione Italia Liberty invita i cittadini a fotografare il patrimonio Art Nouveau in città e di inviarlo via mail a info@italialiberty.it per segnalare Giulianova come Miglior Città Liberty per l’anno corrente attraverso il premio ‘Best Liberty City’. Nel frattempo le foto troveranno spazio nella monografia ‘The World Atlas of Art Nouveau’ in corso di pubblicazione per i tipi di Cartacanta.

Foto in allegato di Walter De Berardinis.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.