Cultura & Società, Eventi a Giulianova, Giulianova

Contro la paura del terremoto, niente panico con gli animali

E’ grazie ai fondi raccolti, anche durante l’evento di aprile a Giulianova, che finalmente possiamo raggiungere i bambini che abitano ancora nelle zone colpite dal terremoto e portare loro l’affetto e la gioia trasmessa dagli animali. “Contro la paura, no fear” replica il 13 maggio prossimo , proprio a Cesa Proba, piccola frazione del comprensorio aquilano, che questo inverno ha vissuto il terrore nella notte in cui terremoto e neve hanno bloccato completamente ogni via di fuga ai suoi abitanti. nofear grup noFear2
E’ questo il nostro primo passo verso un percorso auspicato ormai dal 24 agosto 2016, quando Amatrice venne distrutta dalla scossa che si è rivelata poi, la prima di un interminabile sisma. Ancora oggi infatti l’interno della nostra regione è flagellata dalla terra che trema, che porta la gente a scappare e a lasciare i propri paesi per paura. Qualche mese fa siamo riusciti a prendere contatti con la piccola comunità, tramite la coordinatrice del centro di accoglienza, la sig.ra  Maria Di Filippo. Abbiamo conosciuto le persone del posto, ancora provate dall’esperienza vissuta, alla ricerca di aiuto e solidarietà, con tanto bisogno di “raccontare” e liberarsi di una profonda angoscia. Ma sono i bambini quelli a cui vogliamo rivolgere principalmente il nostro programma di supporto, a quei piccoli che apparentemente vivono una “normalità” anormale… surreale. Perchè nulla nelle loro vite è rimasto come prima e dal primo giorno, nulla è più normale. E’ a loro, che non stanno chiedendo aiuto, non si lamentano, che continuano a giocare con quel poco che è rimasto, che è dedicato tutto il nostro programma. I fondi sono stati raccolti con l’evento svolto a Giulianova e che ha visto come madrina Marialuisa Cocozza dell’Arca di Noè del TG5, “Contro la paura, no fear” e inoltre, con la donazione dell’azienda Lush, da sempre attenta al volontariato e sensibile alle problematiche sociali. Finalmente possiamo proporre un progetto che non ha il fine di “distrarre” i bambini, ma di individuare quei sintomi latenti di un trauma, purtroppo tutt’ora presente, e aiutarli a vincere la paura delle catastrofi. Un ritorno alla natura, quella che adesso spaventa, ma nonostante tutto ci offre anche un aiuto tramite gli animali.
Con i nostri volontari, i ragazzi di UNICA BEACH,  e Giovanni Granati con la sua equipe Falcong , aquile, poiane, gufi, falchi, furetti e la lupetta Akela (cucciola di Lupo Cecoslovacco), sabato prossimo 13 maggio, saremo nel cuore del terremoto, a Cesa Proba, per una giornata dedicata ai bambini delle scuole primarie. Ringraziamo principalmente il Sindaco e le Associazioni di volontariato: Associazione Culturale Cesaproba e Associazione Volontari Antincendio Montereale per l’accoglienza e la collaborazione offerta nella realizzazione della seconda edizione di “Contro la paura, no fear” (contro la paura, niente panico) che si svolgerà presso il Campo Sportivo a partire dalle ore 10,00.
Un ringraziamento al Falconiere Giovanni Granati che sposando questa causa, si è messo a disposizione inoltre, per gli incontri con i bambini e i suoi animali, un giorno a settimana, per l’intera durata del progetto, il cui svolgimento è previsto per più mesi.

per UNICA BEACH
la presidentessa dott.ssa Giusy Branella

Centro Veterinario “ZAR” s.a.s.
Clinica Veterinaria Privata
Dir.San. Dott.ssa Giusy Branella Med.Vet.
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.