Teramo e Provincia

Teramo. Il Comitato SNOQ esprime i propri dubbi sul’iniziativa istituto comprensivo Zippilli – Noè Lucidi

Il Comitato SNOQ esprime i propri dubbi  in merito all’utilità della disposizione del comprensorio scolastico Zippilli – Lucidi “una appartenenza con-divisa” con cui si stabilisce uno stesso abbigliamento per tutti gli alunni e il personale: “….maglie, polo e tute nei colori bianco, grigio e blu, e jeans o gonna al ginocchio…”

Se la finalità del Consiglio di Istituto è quella di promuovere una crescita sana delle  giovani generazioni e un loro sviluppo il più possibile coerente con  le nuove modulazioni sociali,  fortemente influenzate  dalla globalizzazione e  dai potenti  flussi migratorie degli ultimi anni, difficilmente con queste  modalità si raggiungerà il  risultato sperato.

Piuttosto che coprire momentaneamente, ovvero nel tempo tecnico di permanenza nelle scuole, con un grembiule o una “divisa” le diversità, sarebbe opportuno che  scuola – famiglia – società civile lavorassero insieme affinchè il valore della persona non passi più attraverso logiche esteriori, che facilmente si prestano a  classificazione. Il Comitato ritiene che un abito tipico non dove essere foriero di paure ma semplicemente un abito, che il costo dei vestiari  non dove determinare possibili snobismi, che una fisicità evidente possa essere motivo di esclusione o derisione.

Tra l’altro le indicazioni date nella disposizione sicuramente non aiutano a superare le differenze socio economiche così come nell’intenzione dei consiglieri d’Istituto. Non è una novità, infatti, che  il  cellulare, le scarpe  e altri capi di abbigliamento indossati sopra la “divisa” continuano a essere simboli di appartenenza a un status sociale.

Ancora meno chiaro è il riferimento alla gonna al ginocchio, che nella sua formulazione fa già una differenza tra maschi e femmine e inoltre, non contenendo alcuna ragione socio economica, rimanda a un giudizio negativo per chi indossa gonne di misura diversa da quella consigliata.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.