Cultura & Società

INAUGURATA IERI MATTINA ALL’ARCA – LABORATORIO ARTI CONTEMPORANEE – DI TERAMO LA MOSTRA NAZIONALE ITINERANTE “+SÉ – IO = PACE”, PERSONALE DI CARLO TEDESCHI.

OLTRE 100 GLI STUDENTI; QUELLI DELL’ISTITUTO SUPERIORE ALESSANDRINI MARINO I PRIMI A CONSEGNARE LE LETTERE DELLA PACE.

Sono stati gli studenti dell’Istituto Superiore Alessandrini Marino i primi ragazzi di Teramo a consegnare le lettere della pace nell’ambito della mostra nazionale “+sé – io = pace” (Polo Museale – L’Arca – Laboratorio Arti contemporanee, Largo San Matteo) che ha aperto i battenti stamane. Oltre 100 gli allievi di scuole teramane presenti questa mattina.

Le classi 1aD, 3aB e 4aA, accompagnate dai professori Nadia dall’Agata, Maria Digiovannantonio, Claudia di Tommaso, Alessandro Gulizia, Mauro Sciamanna, Angelo di Carlo e Silvia Giannobile, hanno inserito nella teca della pace le loro riflessioni sul tema ricevendo in cambio la t-shirt con il logo della mostra. Presente anche l’assessore alla Cultura del Comune di Teramo, Francesca Lucantoni.

In visita anche gli studenti della 1aA e 1aE della scuola media Savini accompagnati da Beatrice Valente, Marco Palareti, Veronica Scimitarra e Tiziana Santucci. Carlo Tedeschi incontrando i ragazzi ha commentato insieme a loro le lettere della pace dando vita ad un interessante dibattito, seguito dalla performance degli artisti della compagnia teatrale che hanno eseguito il brano Vento di Pace. Numerose le scuole che si sono già prenotate per la visita accompagnate dalle curatrici che, oltre a presentare la sezione pittorica illustreranno anche il percorso teatrale e quello letterario sul tema.

L‘esposizione, che si tiene con l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Teramo fino al 7 maggio, offre un percorso che culmina nella rappresentazione della pace e si rivolge in particolare ai giovani, sollecitandone una riflessione sulla condivisione e sul rispetto dell’altro diverso da sè. La visita permette anche un viaggio nella ricchezza espressiva di Carlo Tedeschi (che si avvale di esperienze parallele di alto livello sia nella scrittura e regia di spettacoli di successo che nella letteratura). Così ad accogliere il pubblico sarà il percorso iconografico dedicato alla pace, la Sala di lettura dedicata alle lettere degli studenti di altre città italiane toccate dalla mostra e le opere letterarie di Tedeschi (Menzione speciale Premio Cesare Pavese) rivolte ai giovani, liberamente consultabili dal pubblico. Anche lo spettacolo avrà un suo spazio con la proiezione di musical di successo ed in particolare dei trailer di “Patto di luce – per la pace e i diritti umani”, opera musical scritta e diretta da Tedeschi, rappresentata in diversi teatri tra cui il Lyrick e il Metastasio di Assisi e al Teatro L. Amici e Novelli di Rimini. A guidare i visitatori le tre curatrici della mostra: prof. Antonella Di Muoio, Prof. Laura Mochi, dott.ssa Marisa Bovolenta. L’allestimento è a cura dell’architetto Ralph Flum.

La mostra è promossa dall’Associazione Dare e sostenuta dalla Fondazione Leo Amici.

Info: “+ sé – io = pace” personale di Carlo Tedeschi. Teramo – Polo Museale L’Arca (Laboratorio delle Arti contemporanee) Largo San Matteo, dal 20 Aprile al 7 Maggio 2016

Ingresso libero ORARI: da mart. a sab. 10,00-13,00 e 16,00-19,00 – festivi 16,00-19,00

Scuole su prenotazioni tel. 338-1014508 www.carlotedeschi.it Info: pressctedeschi@gmail.com

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.