Teramo e Provincia

Teramo. Pista ciclopedonale del Tordino: il progetto riceve un encomio speciale al premio “Go Slow” Verna: “Strategico per il capoluogo: lo ripresenteremo a finanziamento”

 

 

 

Nell’ambito della sesta edizione del premio Go Slow – CO.MO.DO., assegnato dal magazineViaggiatori.com, media partner del premio, è stato riconosciuto un encomio speciale al progetto “Pista Ciclopedonale del Tordino”: progetto elaborato all’interno del Piano d’Area della Media e Bassa Valle del Tordino della Provincia. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Milano presso l’Area Ex Ansaldo (Via Tortona 54) sabato 12 dicembre.

 

Il percorso della ciclopedonale era stato finanziato con i fondi FAS 2007/2013 poi utilizzati per il progetto Bike to Coast. Il costo ipotizzato dell’opera è di 5 mila euro per 26 chilometri di tracciato.

 

“L’occasione giusta per rilanciare un progetto ad alto valore aggiunto per le sue numerose implicazioni turistiche ed ambientali– commenta il consigliere delegato, Maurizio Verna – di particolare interesse per l’asse urbana che dal capoluogo conduce alla costa ma anche per un suo auspicabile prolungamento verso l’asse interno, in direzione Montorio. Forti anche di questo riconoscimento ci prepariamo a ripresentarlo a finanziamento su uno degli assi di finanziamento regionali non appena saranno resi pubblici i bandi. Il percorso si collega alle ciclopedonali del parco fluviale del Tordino e del Vezzola e con la direttrice ciclabile adriatica che collega tutti i comuni della costa abruzzese. Il tracciato, ideato per essere percorso principalmente a piedi o in bicicletta, ipotizza anche la realizzazione di un’ippovia con la sistemazione dei terreni adiacenti alla ciclopedonale”.

 

Teramo 7 dicembre 2015

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.