Cultura & Società

Mosciano Sant’Angelo. 57a SAGRA DELL’UVA

          

 

Torna gradita per tutti  gli amanti delle tradizioni e del più genuino folklore abruzzese la  Sagra dell’Uva di Mosciano S.Angelo, giunta quest’anno alla 57a Edizione. Una occasione allettante  e da non perdere  anche e soprattutto per  quei turisti  che hanno la fortuna di godersi, sulla nostra bella costa  adriatica, gli ultimi scampoli  del sole settembrino.

L’Amministrazione Comunale, come sempre sensibile  alle tematiche  dello sviluppo sociale, economico e culturale  del territorio ed all’incremento del turismo, patrocina l’iniziativa, mentre l’organizzazione della stessa  è appannaggio della Pro-Loco Musiano che, per il corrente anno, ha  programmato l’evento per i gg. 18, 19 e 20 Settembre (cfr. unita locandina)

il programma

 

 

Quest’anno i carri della sfilata  di domenica  20 settembre saranno in numero di 10, in rappresentanza delle diverse contrade del territorio, tutti ispirati al tema della vendemmia. Assieme ai carri sfileranno anche  gruppi in costume che si cimenteranno in balli  e canti  folkloristici.

Non mancheranno, inoltre:

– i tradizionali giochi popolari: corsa con la botte, corsa con la papera, corsa con la ranocchia ( sabato 19 settembre, ore 21,00); gara della pigiatura e corsa con la conca (domenica 20 settembre, ore 17,30);

– la esibizione di un  madonnaro e l’infiorata di trucioli (novità assoluta di quest’anno);

– l’apertura   di stand eno-gastronomici  e  l’esibizione di gruppi musicali in tutte le tre serate della manifestazione.

 

Nella speranza che  detto evento possa  trovare un  positivo riscontro  in termini di gradimento da parte di quanti onoreranno, in dette tre giornate, la nostra cittadina della loro graditissima presenza,  l’occasione è propizia per  ringraziare, a nome della civica amministrazione,  quanti, a vario titolo, si sono prodigati per mantenere in vita ed arricchire  una delle più belle tradizioni della nostra Mosciano che, nonostante  il passare  degli anni e le difficoltà  dei  tempi presenti,  conserva pur  sempre una  sua particolare attrattiva ed un suo indubbio fascino, evocatori di antichi miti del mondo rurale,  legati alle cerimonie  pagane di ringraziamento per i frutti della terra.

Buona festa a tutti!

 

IL SINDACO

Giuliano GALIFFI

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.