Cultura & Società

SABATO 30 MAGGIO IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA “LA BANCARELLA DEL BARATTO DEL LIBRO”

 

 

L’Amministrazione rosetana festeggia “Il Maggio dei Libri” mettendo a disposizione circa 500 volumi della propria biblioteca da “scambiare” con la cittadinanza

 

Sabato 30 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 20:00 in piazza della Repubblica a Roseto degli Abruzzi, si terrà “La Bancarella del Baratto del Libro”, una importante iniziativa promossa dalla Biblioteca Civica, sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura e dell’Amministrazione comunale, realizzata all’interno della Campagna Nazionale di promozione della lettura e dei libri  “Il Maggio dei Libri”, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana dell’Unesco.

 

La manifestazione prevede l’allestimento di una  bancarella con circa 500 volumi (soprattutto doppioni) di narrativa, saggistica, guide, dizionari e libri per bambini. Le persone interessate ad averli potranno scambiarli gratuitamente con un proprio libro che rimarrà in dotazione alla Biblioteca Civica.

 

Si tratta indubbiamente di una lodevole iniziativa che punta, ancora una volta, a far uscire i libri e la cultura “fuori dai normali canali di fruizione”, avvicinando la cittadinanza e puntando a far conoscere, ed apprezzare, il vasto panorama di volumi presenti nella nostra biblioteca che si conferma, sempre più, una delle realtà culturali più apprezzate sul nostro territorio” dichiara il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone.

 

Abbiamo aderito con gioia a “Il Maggio dei Libri” convinti, come siamo, che è fondamentale sensibilizzare la popolazione di tutte le fasce d’età ad apprezzare maggiormente la lettura ed i libri in particolare” sottolinea il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbini. “Questa sarà poi una occasione d’oro per scambiare qualche “libro doppione” ed arricchire il nostro patrimonio con nuovi titoli”. A tal proposito, lo scorso mese di aprile, l’Amministrazione rosetana ha pubblicato un avviso per la cessione temporanea e gratuita, ai fini della consultazione e del prestito a favore di nuovi gruppi di cittadini, delle seconde copie dei libri in dotazione alla biblioteca a enti o associazioni che operino in forma di volontariato nelle frazioni del territorio comunale.

 

La “Bancarella del Baratto del Libro” rappresenta una nuova proposta della Biblioteca Civica rosetana che da anni si fa promotrice di eventi e attività che hanno, quale obiettivo, coinvolgere la cittadinanza, per spingerla a incontrarsi e ad assaporare il piacere della lettura anche fuori le mura della stessa, perché leggere favorisce sia la crescita individuale che lo sviluppo sociale ed economico di un territorio” conferma la Direttrice della Biblioteca Civica rosetana, Maria Antonietta Marinaro.

 

L’Amministrazione comunale e la Biblioteca Civica ringraziano gli amici dell’Associazione “Giacche Verdi” che hanno messo a disposizione tavoli e gazebo per lo svolgimento dell’iniziativa.

 

Roseto 28/05/2015

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.