Cultura & Società

LA “GIORNATA DELLA FILATELIA” A SCERNE DI PINETO

 

Evento conclusivo del progetto “filatelia e scuola”

 

 

 

Pineto, 26 maggio 2015 – Si è svolta a Scerne di Pineto la “Giornata della Filatelia”, evento conclusivo del progetto “Filatelia e Scuola” di Poste Italiane.

 

All’iniziativa, nata in collaborazione con la Federazione tra le Società e il Circolo Filatelico Numismatico Rosetano, hanno partecipato otto classi dalla prima alla quinta della scuola primaria di Scerne, per un totale di 132 alunni.

 

Il progetto più ampio, che si propone lo scopo di contribuire a diffondere attraverso la filatelia i valori sui quali si è venuta a costituire l’attuale società moderna, ha previsto un ciclo di lezioni per far conoscere ai più giovani il significato di una passione che coinvolge ogni fascia di età e che annovera in Italia migliaia di appassionati. Durante gli incontri la referente filatelico di Poste Italiane per le province di Teramo e L’Aquila, Maria Grazia Vitillo, ha raccontato ai ragazzi la storia del servizio postale, della nascita del francobollo e illustrato i primi rudimenti del collezionismo filatelico.

 

All’evento conclusivo di Scerne, oltre agli alunni dell’istituto e il corpo docente che ha coordinato le classi nel lavoro, hanno partecipato anche il sindaco di Pineto Robert Verrocchio, il consigliere regionale Luciano Monticelli, gli assessori Daniela Mariani e Claudio Mongia e il presidente del Circolo filatelico numismatico rosetano Emidio D’Ilario. Presenti anche moltissimi genitori.

 

A conclusione del percorso formativo, la Giornata della Filatelia ha previsto anche un annullo filatelico speciale, realizzato a partire da un disegno degli alunni delle quinte A e B sul tema della pace. Accanto a questo, una rara esposizione di francobolli italiani e mondiali, una mostra di vari lavori eseguiti dagli alunni del plesso scolastico e una cartolina illustrata, che riproduce un libro realizzato dagli alunni del plesso scolastico di Scerne.

 

Così Maria Grazia Vitillo: «L’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto, e in particolare la scuola primaria di Scerne di Pineto che tengo particolarmente a ringraziare, hanno accolto con entusiasmo la nostra iniziativa e gli alunni hanno dimostrato grande interesse e curiosità durante tutte le lezioni».

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.