Cultura & Società

miart 2015: Gian Maria Tosatti è l’artista vincitore del Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte Contemporanea e i Giovani Artisti

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

Per l’assegnazione della VII edizione del “Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte Contemporanea e i Giovani Artisti” a Miart 2015, dedicato quest’anno alla «interdisciplinarietà», sono stati selezionati sette artisti:

Marco Basta (Galleria Monica de Cardenas – Milano, Zuoz, Lugano), Ulla von Brandeburg (Galleria Pilar Corrias – Londra), Danilo Correale (Galleria Raucci/Santamaria – Napoli), Marco Andrea Magni (Galleria Fuori Campo – Siena),Marzia Migliora Gian Maria Tosatti (Galleria Lia Rumma – Napoli – Milano), Jacopo Milani (Galleria Studio Dabbeni – Lugano).

La giuria, composta da Laura Cherubini, Christian Marinotti e Cristiana Perrella, ha deciso all’unanimità di conferire il premio a Gian Maria Tosatti per Editto, 2014 (cotone, inchiostro, ardesia).

Con la seguente motivazione:

Tra i più promettenti artisti italiani dell’ultima generazione. Gian Maria Tosatti lavora sull’intersezione tra arti visive, architettura e cultura teatrale, intesa come capacità di dar vita a una nuova realtà proponendo grandi installazioni stile specific e operando sulla stratificazione della storia e della memoria.
Il lavoro scelto per il Premio Rotary 2015 – Editto -, nato da un intervento nel tessuto urbano di Napoli, richiama le antiche ordinanze di quella città per contenere il flagello della peste. L’opera nella semplicità della sua struttura si offre come schermo disponibile alla proiezione di pensieri, parole e dialogo.

La premiazione ha avuto luogo oggi, domenica 12 aprile, alle ore 15.30 nello spazio miartalks, con la partecipazione di Vincenzo de Bellis, Ilaria Bonacossa, Laura Cherubini e Christian Marinotti.

Milano, 12 aprile 2015

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.