Cultura & Società, Eventi a Giulianova, In rilievo

Giulianova. Quarto e penultimo e appuntamento della XII edizione di Musica e Arte alla Sala Trevisan

Per Sabato 7 febbraio 2015 alle ore 18.00, è previsto il quarto e penultimo e appuntamento della XII edizione di Musica e Arte alla Sala Trevisan, manifestazione sempre di grande successo, organizzata dalla Fondazione Piccola Opera Charitas con la collaborazione imprescindibile della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo.

Si tratta di un appuntamento speciale che si terrà eccezionalmente nella Cappella della Piccola Opera Charitas dove si esibirà  all’organo il virtuoso M° Francesco Di Lernia con musiche di Corelli, Kerll, Böhm, Bossi e Mendelssohn.

Francesco Di Lernia ha studiato organo, cembalo e musica d’insieme in Italia e Germania, dove ha vissuto dal 1987 al 1955. Svolge da anni la sua attività nell’ambito dei maggiori festival di tutta Europa, Stati Uniti e Asia tra cui Orgelkunst Vienna,  Gallus Hall Lubiana, Sala Glinka S. Pietroburgo, Festival Musica Antica Utrecht, Estate Carinziana, Festival Internazionale di Treviso, L’Europe & L’Orgue Maastricht, Festival St. Bavo Haarlem, Settembre Musica Torino, Mushashino Hall Tokyo, Monteverdi Festival Cremona, Festival Internazionale di Toledo, International Organ Week Granada, Festival Mitte Europa, Organistic International Week Rio de Janeiro, Festival Santander, Lahti Organ Festival, etc. Ha collaborato, inoltre, con svariati gruppi e orchestre (Wiener Philharmoniker, Orchestra Sinfonica Giovanile Europea, Wiener Akademie, Templum Musicae, etc.). Per Universal ha pubblicato vari volumi, tra cui l’opera completa per tastiera di Johann Kaspar Kerll; inoltre, ha inciso per Tactus, Dynamic, Discantica, Jubal Records Nederlands, Novalis, Carus Verlag, E Lucevan le Stelle, ottenendo riconoscimenti e segnalazioni della stampa specializzata internazionale. Tiene regolarmente conferenze, corsi di interpretazione e seminari presso prestigiose accademie in tutto il mondo. Risultato vincitore del concorso nazionale ad esami del ’94, ha ottenuto la titolarità all’insegnamento di Organo e Composizione Organistica, che tuttora svolge presso il Conservatorio di Musica Umberto Giordano di Foggia dove ricopre anche la carica di direttore. E’ inoltre membro di commissione in concorsi organistici internazionali.

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.