Teramo e Provincia

Rifiuti a Km Zero. L’Unione dei Comuni “Colline del Medio Vomano” parteciperà al progetto AGRICOMP

 

Grazie e buon lavoro
ITACA – Associazione per lo sviluppo locale

Rifiuti a Km Zero. L’Unione dei Comuni “Colline del Medio Vomano” parteciperà al progetto AGRICOMP

L’Unione dei Comuni “Colline del Medio Vomano” partecipa, in qualità di beneficiario associato, al progetto “AGRICOMP – AGRIcultural COMPosting: integrate farmers in the system of bio-waste management”, candidato al finanziamento del bando europeo LIFE + .

Il progetto è promosso dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Abruzzo (beneficiario coordinatore) e coinvolge come partner, oltre all’Unione “Colline del Medio Vomano”, l’Ente Parco Gran Sasso Monti della Laga, il Parco Nazionale della Maiella, l’Unione Montana dei Comuni del Sangro e Legambiente ONLUS.

AGRICOMP nasce dal protocollo d’intesa “Rifiuto a Km Zero“, siglato nel 2012 dall’Unione dei Comuni “Colline del Medio Vomano” con la Regione Abruzzo, il Consorzio Italiano Compostatori e ITACA – Associazione per lo sviluppo locale.

L’ assessore regionale all’ambiente Mario Mazzocca e il Servizio Regionale Rifiuti, confermando l’interesse per il tema del compostaggio di prossimità, hanno fornito un supporto decisivo per l’elaborazione dell’intervento progettuale, curato da ITACA – Associazione per lo sviluppo locale.

AGRICOMP applica un modello decentrato di gestione dei rifiuti organici basato sul coinvolgimento dei cittadini e delle imprese agricole/zootecniche presenti in aree territoriali svantaggiate, in maniera da ridurre i costi di trasporto e di conferimento e le emissioni climatico alteranti”.

AGRICOMP punta a ridurre gli investimenti in nuovi impianti di compostaggio, adeguando le strutture ricettive già esistenti presso le aziende agro-zootecniche (letamai, concimaie) che utilizzano così la frazione organica da RSU per la produzione di compost di qualità. Si tratta di un approccio altamente innovativo che coniuga il principio di prossimità nella gestione dei rifiuti con il principio di multifunzionalità nell’attività agricola.

Se finanziato, AGRICOMP avrà una durata di 5 anni e un budget di € 1.800.716 di cui il 60% a carico del programma europeo LIFE+.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.