Cultura & Società, Giulianova, In rilievo

Giulianova. Concerto Domenica 23 novembre (Caleidoscopio 2014), ore 18,30.

Domenica 23 novembre 2014 alle ore 18,30 presso la Chiesa di S. Antonio di Giulianova Paese, secondo appuntamento di Caleidoscopio 2014, con un concerto dedicato a Michele Mascitti (1664 – 1760), nel 350° anniversario della nascita del violinista e compositore abruzzese, che svolse gran parte della sua carriera artistica a Parigi nel XVIII sec.

Si esibirà l’Ensemble Labirinto Armonico, composto da: Pierluigi Mencattini (fondatore del gruppo) e Giovanni Rota ai violini barocchi, Galileo Di Ilio al violoncello barocco e Stefania Di Giuseppe al clavicembalo.

Il complesso di musica antica, che utilizza strumenti filologici (corde in budello e archi barocchi), svolge, da oltre quindici anni, attività concertistica in Italia e all’estero, partecipando a vari festival internazionali (Genova, Gorizia, Valle di Susa, Trento, Tagliacozzo, Viterbo, Provence, Amburgo, ecc.) affiancando, a questa, la ricerca musicologica, con particolare riguardo alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio musicale della nostra regione: inediti di autori abruzzesi; organi antichi delle nostre chiese; l’antica produzione delle corde armoniche in minugia.

I componenti dell’ensemble collaborano o hanno collaborato con solisti e complessi prestigiosi di musica antica: E. Gatti, J. Sawal, Ensemble Alamirè, Orchestra Barocca di Nizza.

L’Ensemble ha ottenuto due importanti riconoscimenti: nel 2005, una medaglia di merito dal Presidente della Repubblica C. A. Ciampi, e nel 2007 una targa d’argento dal Presidente della Repubblica G. Napolitano.

 

Per info:

http://www.comune.giulianova.te.it/

(Home Page à Documentazione à Eventi in agenda à Eventi del giorno à Caleidoscopio)

Tel. 085/8021215-290; caleidogiulia@gmail.com

 

Giulianova, 20 Nov. 2014                    La Direzione Artistica di Caleidoscopio 2014

 

M° Marco Palladini

M° Galileo Di Ilio

Labirinto Armonico e Galileo Di Ilio MiniManifesto Caleid 2014_def

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.