Cultura & Società

Le opere di Amilcare Rambelli alla Pinacoteca Civica di Teramo Domani, mercoledì 8 ottobre, alle 17:30 l’inaugurazione

 

 

            Domani, mercoledì 8 ottobre, alle ore 17:30, presso la Pinacoteca Civica, in Viale Bovio a Teramo,  sarà inaugurata la Mostra Antologica di Amilcare Rambelli.

La mostra, inserita dall’Associazione culturale Teramo Nostra all’interno del ricco programma della 19^ edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”, è curata da Filippo Androni, cognato del compianto artista.

 

Amicare Rambelli, nato a Milano il 21 agosto del 1924 e morto a Milano prematuramente nel 1976, lascia la sua città natale nel 1943 in piena guerra, per rifugiarsi in Abruzzo, terra d’origine dei genitori, la mamma, infatti, è teramana. Rientrato a Milano nel 1945 lavora come caricaturista per L’Illustrazione Italiana e realizza copertine e illustrazioni di libri per la casa editrice Baldini e Castoldi. Nel dopoguerra Rambelli è interessato soprattutto dalle tematiche sociali e la sua pittura negli anni Cinquanta ne è influenzata. Dal 1950 al 1955 vive di nuovo in Abruzzo, a Teramo e poi a Castelnuovo Vomano, dove conosce Elisa Andreoni che diventa la sua compagna e collaboratrice. In questo periodo abruzzese si applica anche alla ceramica. Nel 1959 torna definitivamente a Milano dove si dedica soprattutto alla scultura. Realizza numerose opere, alcune di grandi dimensioni. Partecipa a tantissime mostre ed esposizioni internazionali. Opere di Rambelli sono presenti, in rappresentanza dell’arte italiana, alle principali mostre di scultura: a Tokyo, a Parigi, a Buenos Aires, a Francoforte, Milano, Hong Kong, Berlino, Atene e tante altre.

Amilcare Rambelli muore improvvisamente nel 1976 a soli 52 anni e le sue opere rappresentano ancora uno dei vertici della ricerca nella scultura italiana.

 

La mostra di Rambelli rappresenta uno degli appuntamenti più importanti della seconda settimana del Premio Di Venanzo, quella che conduce alla Gran cerimonia di consegna degli Esposimetri d’Oro in programma sabato prossimo 11 ottobre.

Due gli appuntamenti di giovedì 9 ottobre: alle 11:00 presso l’Istituto Pascal di Teramo si terrà il convegno Il rapporto uomo-animale nell’ambito del 5° Premio Speciale “Istituto G. Caporale”. Nella serata di giovedì, alle 19:30, presso la sede di Teramo Nostra, torna l’appuntamento con lo Scambialibro curato dall’associazione culturale “Detto tra noi”; nel corso della serata ci sarà un omaggio a Sergio Leone a cura di Italo Moscati.

Inoltre presso la Sala Espositiva di Via Nicola Palma è visitabile la mostra di pittura di Carmine Castaldo, mentre nella sede di Teramo Nostra, è allestita la mostra fotografica curata da Frederic Vienne. Intanto presso la sede di Teramo Nostra, in Via Fedele Romani, proseguono le proiezioni dei film premiati: questa sera alle 21:00, sarà proiettato il film di Terry Gilliam Paura e delirio a Las Vegas in cui ha lavorato come Autore della Fotografia Nicola Pecorini, che l’11 ottobre a Teramo ritirerà l’Esposimetro d’Oro per la Fotografia Cinematografica Italiana assegnato per le luci e le immagini dell’ultimo film di Asia Argento Incompresa; domani mercoledì 8 ottobre sarà proiettato il film di Luc Besson Le grand bleu, uno dei tanti lavori come Autore della Fotografia di Carlo Varini, a cui quest’anno va l’Esposimetro d’Oro alla Memoria.

 

PROGRAMMA 19° PREMIO DI VENANZO

Appuntamenti fino a sabato 11 ottobre

 

PROIEZIONE FILM PREMIATI

Sala “Gianni Di Venanzo”, sede di Teramo Nostra – Teramo

h. 20.30: Breve presentazione dei film in programma.

MERCOLEDI’ 8 OTTOBRE  h. 21.00

CARLO VARINI – Premio alla Memoria

Le grand bleu di Luc Besson

 

LUCE SULLA PITTURA       Pinacoteca Civica, Viale Bovio – Teramo – h- 17.30

MERCOLEDI’ 8  OTTOBRE

INAUGURAZIONE MOSTRA ANTOLOGICA DI AMILCARE RAMBELLI

 

IL CINEMA SUL MONDO DEGLI ANIMALI

Istituto Superiore Pascal  – h. 11.00

GIOVEDI’ 9 OTTOBRE

CONVEGNO IL RAPPORTO UOMO-ANIMALE NELL’AMBITO DEL 5° PREMIO SPECIALE “ISTITUTO G. CAPORALE”.

A cura di: Nicola Ferri (Istituto G. Caporale), Piero Chiarini (Teramo Nostra).

Conduce Marko Ferrari. Proiezione del video primo classificato.

 

GIOVEDI’ 9 OTTOBRE

Sala “Gianni Di Venanzo”, Sede di Teramo Nostra – Teramo –  h. 19.30

SCAMBIALIBRO a cura dell’Associazione Culturale “Detto tra Noi”.

Omaggio a Sergio Leone a cura di Italo Moscati.

 

CINEMA E MUSICA

VENERDI 10 OTTOBRE – h. 20.30

Sala Polifunzionale della Provincia “Cristina da Pizzano”  – Teramo

–              RASSEGNA CORTI

–              MUSICA DA FILM – OMAGGIO A LUIS BACALOV

Concerto del M° FRANCO DI DONATANTONIO

 

SABATO 11 OTTOBRE – h. 17.00

GRAN CERIMONIA DI PREMIAZIONE

PER LA CONSEGNA DEGLI ESPOSIMETRI D’ORO

Sala Polifunzionale della Provincia “Cristina da Pizzano” – Teramo

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.