Abruzzo

“Io non rischio”: campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile 11 e 12 ottobre volontari Anpas Abruzzo in piazza per la prevenzione

 

 

 

Torna nelle piazze la campagna informativa sui rischi naturali che interessano il nostro Paese grazie all’impegno del volontariato di Protezione Civile, delle istituzioni e del mondo della ricerca scientifica. Nel fine settimana dell’11 e 12 ottobre oltre 2.000 volontari, appartenenti a organizzazioni nazionali, gruppi comunali e associazioni locali di protezione civile, allestiranno punti informativi “Io non rischio” in 150 piazze distribuite su quasi tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare i propri concittadini sui rischi che interessano il loro territorio.

La novità di questa edizione è che in alcune piazze, in via sperimentale, la campagna si arricchisce di un nuovo tema: il rischio alluvione, che si affianca così al rischio sismico e al rischio maremoto.

 

Sabato 11 e domenica 12 ottobre, in contemporanea con altre piazze in tutta Italia, i volontari di Anpas Abruzzo parteciperanno alla campagna con punti informativi “Io non rischio” allestiti per incontrare la cittadinanza, distribuire materiale informativo sul terremoto e rispondere alle domande sulle possibili misure per ridurre il rischio.

Di seguito le Piazze:

–          L’Aquila: Centro Comm.le L’Aquilone – P.A. Gran Sasso Soccorso L’Aquila;

–          Celano: Centro Comm.le Le Ginestre – Croce Verde Avezzano Soccorso/Croce Verde Civitella Roveto/Gruppo Volontari Magliano de’ Marsi;

–          Isola del Gran Sasso: Contea di Pagliara – Croce Bianca Teramo;

–          Martinsicuro: Piazza Cavour – P.A. Croce Verde;

–          Roseto: Piazza della Libertà – Corpo Volontari Protezione Civile Gran Sasso d’Italia Morro d’Oro;

–          Silvi: Centro Comm.le L’Universo – P.R.O.S.;

–          Teramo: Piazza Martiri della Libertà – Croce Bianca Teramo

 

Protagonisti della campagna, come è caratteristico delle iniziative “Io non rischio”, sono i volontari e le volontarie, che avranno il compito di diffondere nei territori dove operano ordinariamente la cultura della prevenzione del rischio, aspetto prioritario nell’ambito dell’azione di protezione civile sul territorio.

 

“Io non rischio” è una campagna promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento dei rischi maremoto e alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e  Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica. L’iniziativa, come ogni anno, si realizzerà anche grazie al supporto delle istituzioni locali – Sindaci, strutture di protezione civile regionali, Anci e Upi.

 

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.

 

Per informazioni sulla piazza: 

L’Aquila: P.A. Gran Sasso Soccorso L’Aquila – Morena Ciavola;

Celano: Croce Verde Avezzano Soccorso/Croce Verde Civitella Roveto/Gruppo Volontari Magliano de’ Marsi – Stefano Morelli;

Isola del Gran Sasso: Croce Bianca Teramo – Sandro De Dominicis;

Martin Sicuro: P.A. Croce Verde di Martinsicuro – Ciro Lucci;

Roseto: Corpo Volontari Protezione Civile Gran Sasso d’Italia Morro d’Oro – Luciano Del Nibletto;

Silvi: P.R.O.S – Cristina Ferretti;

Teramo: Croce Bianca Teramo – Scarpone Alessandro

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.