Cultura & Società

Martinsicuro. DONATELLA DI PIETRANTONIO E “BELLA MIA” AL MARTIBOOK FESTIVAL

 

 

Martinsicuro, 30 Luglio 2014Candidata al Premio Strega 2013, Donatella  Di Pietrantonio  sarà il primo autore ospite del Festival Martinbook 2014. La serata, che si terrà alle 21.00 presso La Rotonda Las Palmas sul Lungomare  Europa a Martinsicuro,  aprirà la kermesse dedicata  quest’anno all’Abruzzo.

Sul palco salirà anche la corale Polifonica di Villa Rosa, che allieterà gli spettatori con canti popolari abruzzesi. Proprio da un canto popolare, prende il titolo il romanzo “Bella mia” (Elliot, 2013) che l’autrice teramana, presenterà al pubblico intervallandosi alle letture di Fernando Micucci.

“Bella Mia” racconta dell’esperienza di vita seguita al  terremoto de L’Aquila, passando attraverso la storia di una sorella sopravvissuta alla sua gemella, che si trova a fare da “mamma” ad un nipote adolescente totalmente sopraffatto dal dolore per la perdita del genitore. La scrittrice tocca con delicatezza corde intime e dolenti, per lasciare il lettore, con un sentimento di ritrovata serenità.  Candidato al Premio Strega 2013, il romanzo ha incontrato un grande successo di pubblico e raccolto numerosissimi pareri favorevoli dalla critica letteraria.

Il dramma del terremoto de L’Aquila, sarà ricordato anche con la proiezione del film documentario “Eutanasia di un Capoluogo” della casa di produzione indipendente Minimal Cinema di Claudio Romano e Betty L’Innocente.

“Questo Festival, che per la prima volta quest’anno, ha un tema centrale e predominante, ha l’ambizione di portare luce al nostro territorio, riscoprendone le stesse radici. In un momento storico come quello attuale, l’unica forma di diffusione della cultura è l’associazionismo, che pur nelle mille difficoltà, produce ancora ottimi frutti” dichiara Matteo Bianchini,  presidente dell’Associazione Culturale Martibook.

La serata, che si prevede densa di partecipazioni, si terrà a partire dalle ore 21.00 presso la Rotonda Las Palmas del Lungomare Europa di Martinsicuro (TE) o in caso di pioggia presso la Sala Consiliare del Comune di Martinsicuro, in via Aldo Moro.

 

Per info:

www.martibook.it

Facebook: Martibook Associazione Culturale.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.