Italia

“Lotta alle Zanzare: è il momento di cambiare”

 

COMUNE DI APRILIA

Provincia di Latina

www.comunediaprilia.gov.it

Aprilia, 21 Luglio 2014

Ai Consiglieri comunali,

Agli Assessori,

Ai cittadini tutti

OGGETTO:  Invito convegno: “Lotta alle Zanzare: è il momento di cambiare”

 

Il giorno 26 luglio, alle ore 15.30, presso l’aula consiliare del Comune di Aprilia si terrà un  convegno per illustrare la nuova politica dell’ente riguardo la lotta alle zanzare in seguito a quanto emerso durante il convegno del 7 marzo 2014 tenutosi presso la sede del CNR di Roma a titolo “Insetticidi: loro applicazione ed effetti in aree antropizzate” che ha evidenziato con dovizia di particolari, la nocività per la salute umana e dell’ambiente dei trattamenti adulticidi aerei finora utilizzati nella maggior parte dei comuni italiani per la lotta alle zanzare. Saranno illustrati i relativi studi scientifici e le possibili azioni da parte di enti locali, aziende e privati cittadini per attivare una lotta alle zanzare che non abbia ricadute deleterie sull’ambiente e sulla salute umana.

 

Programma del convegno:

  • Introduce l’Assessore all’Ambiente ed Ecologia Dott.ssa Alessandra Lombardi
  • Saluti e intervento del Vice Sindaco Franco Gabriele
  • Dott. Pietro Massimiliano Bianco, ricercatore presso l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale: “Dannosità dei pesticidi e degli insetticidi nelle aree urbane e loro alternative naturali”
  • Prof. Roberto Ronchetti, Presidente sez. Laziale Medici per l’Ambiente, Prof. Emerito di Pediatria presso l’Università La Sapienza di Roma: “Effetti dell’uso dei pesticidi sulla salute umana e dell’infanzia”
  • Prof. Giuseppe Altieri, agroecologo, docente di fitopatologia, entomologia, agroecologia ed ecologia applicata. Ist. Superiore Agrario di Todi: “Interventi Bio-Ecologici per le disinfestazioni alternativi alle sostanze chimiche di sintesi per la tutela della salute dell’ambiente”
  • Francesco Lo Cicero Apicoltore e presidente dell’Associazione Mercato Contadino Aprilia: “Testimonianze sul campo: le api come indicatori dello stato di salute dell’ambiente”
  • Saranno presentate esperienze territoriali di lotta biologica alla zanzara.

 

Sono stati invitati a partecipare i rappresentanti dei comitati di quartiere e delle aziende di Aprilia che si occupano di disinfestazione.

Durante l’incontro verrà illustrata l’ordinanza del Comune di Aprilia sulla prevenzione e la lotta sostenibile alle zanzare.

Saranno inoltre distribuite alcune copie della rivista “Nuove Direzioni” di maggio 2014 nella quale sono riportati gli atti del Convegno tenutosi presso il Centro Nazionale per le Ricerche nel mese di marzo 2014.

 

Vista la rilevanza del tema trattato invitiamo alla massima partecipazione e divulgazione dei dati.

 

L’Assessore all’Ambiente   Dott.ssa Alessandra Lombardi

 Il Sindaco      Antonio Terra

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.