Cultura & Società, Giulianova, In rilievo

Giulianova. Inaugurazione nuovo spazio per la cultura “NON è”.

Cooperativa sociale “Il Volo”

 

 

Non è

Inaugurazione martedì 22 luglio – ore: 21.00

Corso Garibaldi, 24 – Giulianova

 logo

 

“Non è”, nuovo spazio per la cultura diretto dalla Cooperativa “Il Volo”, inaugura la sua attività martedì 22 luglio alle ore 21.00 a Giulianova, Corso Garibaldi 24. Lo spazio è nato dall’iniziativa di Gabriella Cassiani (presidente della Cooperativa “Il Volo”) e Angela Palestini. “Un sogno che si realizza” affermano le due donne che hanno concretizzato il progetto con tenacia, coraggio e passione, puntando tutto sulla cultura e il sociale.

 

Nato sotto il segno della creatività, lo spazio “Non è” è situato lungo lo storico Corso Garibaldi di Giulianova Paese nell’ex studio del famoso architetto Giovanni Vaccarini, conservandone l’originale ed accogliente impianto verticalizzante, ricco di ambienti ristrutturati per essere vissuti in senso culturale a 360°. “Non è” sfugge ad una precisa definizione e, di contro, abbraccia i poliedrici aspetti della cultura, rivolgendosi ai giovani e agli adulti, agli appassionati di arte e di cucina, agli amanti della lettura e a tutti coloro che desiderano condividere i propri interessi culturali in uno spazio aperto al pubblico. Con uno sguardo attento al sociale, “Non è” persegue l’attività della Cooperativa “Il Volo” portando avanti la propria mission in ambito sociale coinvolgendo persone svantaggiate attraverso momenti di condivisione culturale e lavorativa.

 

In occasione dell’inaugurazione, “Non è” ospiterà la mostra collettiva  Non è artivisive (a cura di Giuliana Benassi) come primo appuntamento di un programma espositivo dedicato alle arti visive che si svolgerà durante l’anno.

Il tema centrale della mostra è il concetto di ambiguità, inteso come aspetto sociale spesso inadatto ad essere incasellato o riconosciuto attraverso definizioni e, di contro, capace di introdurre riflessioni e impercettibili sfumature di senso sull’aspetto umano e sulla percezione di esso. In sintonia con il nome dello spazio, la mostra interpreta attraverso i lavori di Paolo Angelucci, Sandra D’Aurizio, Andrea La Rocca, Marìa Maquieira, Dario Picariello e Georgia Tribuiani un mondo in bilico tra esteriorità e interiorità, descrizione e illusione. “Sono tutto e il contrario di tutto” scrisse Emily Dickinson concentrando in un sol rigo tutta la forza di una penna al femminile per una poetica di estrema espressione: ribelle e verginale, passionale e razionale.

Nonè artivisive

 

INFORMAZIONI

 

Luogo: Non è

 

Inaugurazione: martedì 22 luglio 2014 – ore: 21.00

 

Dove: Corso Garibaldi, 24 – Giulianova

 

Contatti: 085 9943600 – info@none-oltre.it

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.